%23Roma%3A+Presentazione+%26%238220%3BRaghad%2C+Regina+di+Nertita%26%238221%3B%2C+la+prima+fiaba+di+Luana+Silighini
gazzettinodelgolfoit
/roma-presentazione-raghad-regina-di-nertita-la-prima-fiaba-di-luana-silighini/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

#Roma: Presentazione “Raghad, Regina di Nertita”, la prima fiaba di Luana Silighini

Il libro, per bambini dai 10 anni in su, si ispira alla storia vera di una piccola siriana morta nel Canale di Sicilia su una carretta del mare 
Venerdì 27 novembre 2015, ore 10,30 presso la “Sala Mechelli” del Consiglio Regionale del Lazio, via della Pisana 1301, Roma 

Interverranno: Il Consigliere Fabrizio Santori che ospita la presentazione, i relatori Angela Caponnetto, Giovanna Di Benedetto, Luigi Contu, Giancarlo Graziosi, Pino Scaccia, Enrico Prosperi. Corrado Oddi che leggerà alcuni brani della fiaba. Franco Capelvenere che modera il dibattito. Con la partecipazione straordinaria degli alunni e dei docenti delle Scuole primaria e media dell’Istituto Giovanni Paolo II” di Acilia. 

La fiaba? Originale e attuale: richiama alle situazioni che sta vivendo l’Europa. Fantasiosa e da cartone animato. La fiaba, disponibile sia in versione cartacea che in formato ebook, è rivolta a bambini dai 10 anni in su e si ispira alla triste vicenda della ragazza undicenne, Raghad Hasoun, morta di diabete su una carretta del mare nel Canale di Sicilia – la tragedia è avvenuta nel mese di luglio scorso, a seguito del lancio da parte degli scafisti del suo zainetto contenente le medicine, vitali per lei. “Ho preso un po’ ad emblema quell’episodio nero per raccontare il dramma quotidiano vissuto da migliaia di bambini e dai loro genitori nelle acque che lambiscono la nostra terra”, scrive la giornalista professionista freelance, trentotto anni, che non poteva che trarre spunto dalla cronaca che tanto le sta a cuore. 

Ma poi alla tragicità dell’evento la fantasia dell’autrice suggerisce di andare oltre: e allora la piccola Raghad farà esperienza di un mondo sommerso, dove con gli abitanti diventeranno amici. Negli abissi profondi del mare in cui, nel lago rosa, la bambina sarà trasformata per magia in una stella marina, conoscerà “Il Regno di Nertita”: qui vivrà una nuova avventura. E una nuova vita. 

Drammatica e realistica all’inizio, attraente poi. Input e messaggi importanti. Schema narrativo avventuroso e coinvolgente, cosi Elisabetta Mondello, direttore del Master in Editoria, Giornalismo e Management culturale all’Università “La Sapienza” in una recensione della fiaba di Silighini. 

Il libro è stato autopubblicato con Narcissus.me: è in vendita, a 7,99 euro sui grandi store internazionali come Amazon, Apple, Kobo, Barnes and Noble, così come sugli store italiani, da quelli generalisti a quelli più piccoli e di nicchia dove si potrà acquistare sia la versione cartacea http://goo.gl/r0P4Oy che l’e-book.  

 

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago