Tra l’altro, prosegue Bartolomeo, “le argomentazioni con le quali si era provato a giustificare la mercificazione di un diritto – l’uso di uno spazio comune senz’altro lo è -, si sono rivelate nel tempo infondate. Si parlò di costi insostenibili per la gestione e la pulizia delle sale. Si tirarono in ballo i danni alle strutture provocati dai cittadini, come se tutti fossero vandali e il Comune non potesse pagare il prezzo della loro inciviltà. Ebbene: le sale sono state gestite senza problemi, grazie alla disponibilità del personale comunale e del mio staff che pubblicamente ringrazio. Tutti i beneficiari degli spazi pubblici hanno dimostrato entusiasmo e senso di responsabilità. Danni non ce ne sono stati. Il patrimonio comunale è intatto e a disposizione di tutti”.
Presto al mosaico si aggiungerà anche un altro importante tassello: le Officine Culturali. “Dopo i lavori di ristrutturazione – spiega l’Assessora alla Cultura Maria Rita Manzo – lanceremo un bando per la selezione del soggetto incaricato di gestire la sala. Sarà sottoscritto un capitolato che fisserà principi, modalità e obiettivi con criteri di assoluta trasparenza”.
Quanto all’auditorium “Vittorio Foa”, oggetto di polemiche di stampa per l’affidamento della gestione all’Ipab Santissima Annunziata, “la struttura – sostiene l’Assessora – resta pubblica e tutti potranno continuare ad usufruirne gratuitamente o con un piccolo contributo”. La convenzione durerà un anno. “La collaborazione tra due enti pubblici ci aiuterà ad ottimizzare costi e servizi a beneficio della città”.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…