Sangue+infetto+a+Natale.+Pagati+2milioni+e+700mila+euro+a+2+famiglie+pontine
gazzettinodelgolfoit
/sangue-infetto-a-natale-pagati-2milioni-e-700mila-euro-a-2-famiglie-pontine/amp/
Fuori dal Golfo

Sangue infetto a Natale. Pagati 2milioni e 700mila euro a 2 famiglie pontine

Pagati dal Ministero della Salute circa 2.700.000 a titolo di risarcimento dei danni da trasfusioni di sangue infetto per la morte di 2 donne.

A beneficiare del “regalo di Natale” sono 2 famiglie di Latina che hanno prima visto ammalarsi di epatite C e poi morire di epatocarcinoma le loro familiari.

Il risarcimento è andato alle famiglie di 2 donne morte entrambe a 74 anni perché infettate dal virus dell’epatite C.

Le 2 pazienti non si sono mai conosciute fra loro ma sono entrambe sono nate nel 1934, trasfuse nel 1981 (una in un ospedale pontino e l’altra in Molise) e morte nel 2008 per cirrosi epatica evoluta in tumore al fegato.

L’avvocato Renato Mattarelli che ha assistito i familiari di Latina ha detto che in un caso, sono stati necessari 9 anni di causa per ottenere, prima la sentenza del 2013 e poi finalmente a Natale 1.250.000,00.

Nell’altro caso, ci sono voluti “solo” 4 anni per ottenere nel 2018 la sentenza e il pagamento di 1.450.000,00 “sotto l’albero di Natale”; tuttavia in questa seconda situazione (per ottenere il pagamento immediato perché normalmente ci vogliono 4/5 anni dalla sentenza) gli eredi della donna deceduta nel 2008 hanno dovuto rinunciare a altri 450mila euro visto che il risarcimento stabilito in sentenza ammontava a circa 1.900.000,00.

Quest’ultimo caso è emblematico perché fra gli eredi della donna deceduta c’è l’anziano marito 90enne che, dopo la vittoriosa sentenza del gennaio 2018, ha scritto una struggente lettera all’avvocato Mattarelli chiedendogli di tentare di accelerare tempi di pagamento visto che probabilmente non sarebbe vissuto così a lungo (altri 4/5 necessari per i “consueti” tempi di pagamento del Ministero della Salute).

Facendo leva più del senso di umanità che su quello giuridico l’avvocato Mattarelli ha quindi fatto immediata richiesta del legittimo pagamento di quanto previsto in sentenza (circa 1.900.000,00 fra capitale ed interessi) anche rinunciando a 200mila euro. La risposta del Ministero della Salute può sintetizzarsi così: <<…vi paghiamo subito € 1.450.000,00 ma dovete rinunciare a 450mila euro…>>

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago