di Federica Leccese
Come ogni anno il Golfo di Gaeta si impegna a rendere la festività del Natale sempre più entusiasmante e speciale di quanto già non lo sia di per sé.
Siete a corto di idee sul come festeggiarlo? Il “Sinus Formianus” organizza solo per i più appassionati di storia un’avventura alla scoperta delle tradizioni e culture dei nostri antenati.
L’evento chiamato ‘Saturnalia, il Natale in epoca romana‘ ha lo scopo di informare gli spettatori a riguardo della suddetta ricorrenza, la più celebrata in età pagana; si tratta, infatti, del periodo che comprende Natale e Capodanno, in cui nel passato l’ordine sociale veniva sovvertito : gli schiavi diventavano liberi e si scambiavano doni con l’unico intento di divertirsi.
Un viaggio alla scoperta delle radici del Golfo, adatto ad ogni età, difatti con giochi e degustazioni i bambini potranno immergersi in un’atmosfera del tutto nuova, avvolti in un clima di festa e di divertimento.
Tutto ciò si svolgerà domenica 23 dicembre presso l’Area archeologica di Caposele di Formia dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con diversi turni ogni 30 minuti.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…