Una buona squadra, organizzata, messa bene in campo. Era quello che ci aspettavamo ieri pomeriggio al Palazzetto, ospite l’Algarve Roma Torrino terza in classifica.
Coach Polidori può finalmente schierare il neofortitudino Angelo Odone, insieme a Moses, Pensiero, Granata e Guido Violo.
Il primo tempo è piuttosto altalenante: viviamo un inizio appannato, con una scarsa fluidità in attacco e poca intensità in difesa. Le condizioni non perfette di Granata e Violo, entrambi vittime del più classico dei mali di stagione, sembrano costituire un problema. All’intervallo il punteggio è di 36 a 35 per i nostri avversari, complice anche un errore marchiano del tavolo che ci toglie – di fatto – quattro punti.
Negli spogliatoi il coach riesce a fare di necessità virtù, prendendo le misure alla difesa dell’Algarve. L’alternanza dentro-fuori tra Odone e Violo porta a un cambio di passo nel terzo periodo, alimentato da numerosi canestri dal perimetro. I romani riescono a riavvicinarsi ma facciamo nostri i due punti grazie a una maggiore presenza a rimbalzo e alcune buoni recuperi difensivi.
Vittoria importante, arrivata non giocando la nostra migliore pallacanestro bensì utilizzando l’esperienza e la caparbietà del nostro collettivo. Da segnalare l’esordio stellare di Odone, che chiude con 27 punti, 11 rimbalzi e 6 assist in 38 minuti di gioco, e le classiche conferme di Granata e Violo.
Si torna in campo sabato per la prima del girone di andata, nuovamente al Palazzetto, contro Colleferro.
Fortitudo Scauri 78 – Tecnorete Algarve 70 (20-19; 35-36; 57-53)
TABELLINI
Scauri: Polidori C., Carboni, Pensiero A. 9, Granata 25, Violo G. 17, Moses 2, Odone 27, Pensiero M., Russo, Monaci, All. Polidori E.
Algarve: Corradini 11, Trenta 25, Nania 3, Chiminello 12, Campione 4, Esposito 12, Buccione 3, Vari, Fossile, Vanni, Faina, All. Buccione, Ass. Fiorentini.
Di Andrea Polidoro
A tutte le relazioni capitano dei periodi bui, quelli in cui proprio non si riesce…
Whatsapp è pronto a lasciarci? La famosa app di messaggistica, infatti, sta andando incontro ad…
Stefano De Martino è finito al centro del gossip per via di alcuni voci che…
La stagione di Lautaro Martinez potrebbe essere davvero al capolinea dopo l'infortunio subito ieri nella…
Belen Rodriguez e sua sorella Cecilia sono ai ferri corti? Non ci crederete, ma in…
Amadeus ha lasciato la Rai solo un anno fa: nel corso di questi mesi ne…