L’operazione è scattata intorno alle 9 quando alla sala operativa di Circomare Ponza giungeva la richiesta di soccorso dallo skipper della “Castore”, una barca a vela di circa 10 metri di lunghezza con a bordo nove persone. Il comandante dell’imbarcazione riferiva di non essere in grado di governare a causa della rottura dell’albero maestro, inoltre nell’incidente una cima era finita nell’elica mettendo fuori uso l’apparato motore. Il “Castore” era quindi alla deriva, a circa tre miglia al largo di Ventotene con il mare forza 4-5 e forti raffiche di vento che spingevano verso il largo l’imbarcazione priva di governo.
Le operazioni di soccorso scattavano immediatamente e prendeva il mare da Ponza la Cp857. Per il personale della Guardia costiera trovare l’imbarcazione in difficoltà non è stata impresa facile, poiché il vento e la deriva l’avevano spinta sempre più al largo verso sud e i telefonini erano quindi usciti dalla copertura gsm. L’apparato radio Vhf di bordo, probabilmente a causa della caduta dell’albero e dell’antenna, consentiva solo comunicazioni a tratti e di bassissima qualità.
In ogni caso il personale della Guardia Costiera di Ponza riusciva a individuare la posizione del “Castore” e a trasmetterla alla motovedetta mentre anche Circomare Ischia veniva allertato. La barca veniva raggiunta dalla Cp 857 a dieci miglia al largo di Ischia e trainata nel porto dell’isola campana dove attraccava intorno alle 13,30. Tutti i nove occupanti, erano in buone condizioni anche se un po’ spaventati per l’avventura improvvisa conclusa, grazie all’intervento della Guardia Costiera, nel migliore dei modi.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…