Slot+e+videolottery%2C+Pernarella+%28M5S%29%3A+%26%238220%3BGiocati+oltre+5+miliardi+di+euro+nel+2016%2C+dati+inquietanti%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/slot-videolottery-pernarella-m5s-giocati-oltre-5-miliardi-euro-nel-2016-dati-inquietanti/amp/
Formia

Slot e videolottery, Pernarella (M5S): “Giocati oltre 5 miliardi di euro nel 2016, dati inquietanti”

Ad affermarlo è Gaia Pernarella, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle. “Solo la Lombardia supera la nostra regione – commenta la Consigliera regionale -: nel 2016 nel Lazio sono stati giocati oltre 5 miliardi e 125 milioni tra slot e Vlt (ripartiti quasi equamente tra i due tipi di apparecchi) su una popolazione che sfiora i 6 milioni di abitanti e che gioca su 40609 apparecchi (33649 slot e 6960 Vlt), senza contare in questo computo tutti coloro i quali giocano on line o nei tanti altri concorsi a premi disponibili in Italia”.
E se Frosinone è maglia nera regionale tra le provincie “grazie” ai 1776 euro pro capite giocati nel 2016 e Roma ha speso in un anno 2 miliardi e 770 milioni di euro, in provincia di Latina non va affatto meglio: “I numeri più drammatici, oltre le cifre pro capite spese dai cittadini, ci sembrano essere quelli sulla diffusione degli apparecchi ogni mille abitanti che sono mediamente compresi tra i sei e, come a Terracina, i quasi undici. Un altro dato che non ci lascia tranquilli è poi quello del parallelo incremento delle giocate che, salvo rari casi, vede una crescita in quasi tutti e trentatré i comuni della provincia: +5,6% a Latina, +13,2% a Formia dove pro capite si spendono 1388,9 euro (dato più alto in provincia), +35,1% a Sabaudia, +15,5% ad Aprilia, +14% a Prossedi, +14,9% a Norma, +44,6% a Roccagorga, +6,1% a Fondi, +10,3% a Ponza, +2,6 a Sezze, +5,4% a Cisterna, +1% a Gaeta.
E seppure in alcuni comuni il numero di giocate è calato – continua la Consigliera -, a Minturno -7,2% e Terracina -3,1%, sorprendentemente aumenta ugualmente il numero di apparecchiature, il che dimostra che la battaglia civile contro il gioco azzardo e per contrastare la ludopatia è tutt’altro che terminata e, anzi, va combattuta con ancora maggiore dedizione”.
fonte dati: http://lab.gruppoespresso.it/finegil/2017/italia-delle-slot/
redazione

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

11 minuti ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

28 minuti ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

1 ora ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

2 ore ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

2 ore ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

4 ore ago