Spigno+Christmas+Village+2021
gazzettinodelgolfoit
/spigno-christmas-village-2021/amp/
Spigno Saturnia

Spigno Christmas Village 2021

L’amministrazione comunale, con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio e in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di San Giovanni Battista, presente, nell’ambito del programma “Spigno Christmas Village 2021”, Alessandro Parente in “La Natività – novena popolare in nove quadri”, con Laerte Scotti (organetto), Maura Amata (voce), Anna Cisternino (voce recitante), Daniele Guaragna (voce recitante) e l’orchestra di organetti La Scatola del Vento).

“Novena popolare”, è un’azione sacra di Anton Giulio Perugini ispirata ad antiche leggende cristiane e narrazioni popolari per voci recitanti, vocali e strumentali. 

La storia di Natale viene riproposta da Alessandro Parente attraverso brani strumentali e voci che raccontano e cantano la natività e rievocano lo spirito dei pastori cantori del presepe, recuperando la memoria popolare che si nutre del senso di appartenenza e di comunità. 

La musica è l’adattamento di un repertorio che comprende il “Laudario da Cortona” e canzoni spirituali di Sant’Alfonso de’ Liguori. Le parti narrative recitate da due attori provengono dalle più diverse fonti dell’Antico e Nuovo Testamento, dalle leggende cristiane e dalle novelle popolari.

“Novena popolare”, si terrà domenica 19 dicembre alle ore 17.00 nella Chiesa di San Giovanni Battista in piazza Dante. Per accedere alla rappresentazione musicale è necessario possedere il “green pass rafforzato”, come stabilito dal Decreto-legge172/2021.  

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Intelligenza artificiale e lavoro: perché i dati reali smentiscono l’allarme occupazione

Per oltre due anni il dibattito sull’intelligenza artificiale è stato dominato da una previsione ricorrente:…

3 giorni ago

Dal 1° gennaio 2025 in questa città italiana sarà vietato fumare anche all’esterno

L'inizio del 2025 sarà caratterizzato dall'adozione di alcune nuove regole, tra cui il divieto di…

3 giorni ago

Napoli-Fiorentina, per gli Azzurri la vittoria è d’obbligo | Preview, quote e ultimissime

Napoli e Fiorentina si affrontano per la 28esima giornata di Serie A in un match…

3 giorni ago

Di Vasta contro lo smantellamento del porto. “La sede territoriale dell’ADSP di Gaeta non si tocca!”

E' stato un acceso martedi in consiglio comunale da parte del consigliere di Fratelli d'Italia…

3 giorni ago

20 anni di Roby Tour: a Formia la grande festa

Questa mattina, il centro commerciale Itaca di Formia ha ospitato una festa memorabile per celebrare…

4 giorni ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

4 giorni ago