Prenderanno parte all’evento centinaia di studenti delle scuole della città ma anche società e associazioni sportive cui verrà trasmesso un messaggio essenziale: abbattere pregiudizi e barriere è possibile attraverso il linguaggio universale dello sport, strumento di sviluppo delle capacità fisiche e psichiche ed elemento di crescita sociale e umana. Anche con l’ausilio di splendidi filmati, atleti disabili racconteranno agli studenti le loro straordinarie esperienze di vita e di sport. Alle loro voci si accompagnerà la testimonianza di campioni d’eccezione, tra cui il direttore generale del centro Coni di Formia, Davide Tizzano, due volte campione olimpico ed ex presidente federale regionale del canottaggio.
L’Amministrazione di Formia ha sostenuto e patrocinato l’appuntamento. Il Comune sarà rappresentato dal Sindaco Sandro Bartolomeo e dall’Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo. Con loro il delegato provinciale del Coni Fabrizio Melegari, il maestro di sport Marcello Zanda, supervisori del Coni Lazio e Riccardo Balestrieri, campione di Special Olympics. Sarà presente anche una rappresentanza di atleti e tecnici di Special Olympics, con il direttore provinciale Giovanni Di Giorgi che presenterà il progetto e condurrà per mano il pubblico nello straordinario mondo dello sport “speciale”.
“Special Day” è promosso e realizzato dalla “D.F.G. Sport” con il patrocinio del Coni e del Comune di Formia e il contributo di un gruppo nutrito di sponsor privati. Nelle precedenti tappe l’evento ha toccato le città di Sabaudia, Palombara Sabina, Latina e Terracina.
In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…
Sei alla ricerca di spiagge italiane in cui passare splendide vacanze ma senza spendere un…
Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…
Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…
Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…
Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…