Successo+a+Formia++per+la+Festa+Nazionale+del+Cuoco+promossa+dalla+FIC
gazzettinodelgolfoit
/successo-a-formia-per-la-festa-nazionale-del-cuoco-promossa-dalla-fic/amp/
Formia

Successo a Formia per la Festa Nazionale del Cuoco promossa dalla FIC

Ad annunciare la sinergia d’intenti sono stati i presidenti delle due associazioni, Luigi Lombardi e Tiziana Briguglio, durante il convegno: “Rispetto delle norme alimentari, osservanza della tavola, sacralità del cibo” tenuto  nei giorni scorsi a Formia in occasione della Festa Nazionale del Cuoco. Relatori d’eccezione: la dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazo e Toscana Tiziana Zottola, la nutrizionista Maria Solis e l’esperto di archeonutrizione Giuseppe Nocca. Tradizionale cornice dell’evento gemellato quest’anno con la XI edizione della manifestazione Vinicibando,  è stato  l’Istituto alberghieroAngelo Celletti”, teatro anche della XXII edizione del concorso “I Piatti tipici Pontini” e della XII competizione regionale “La Cucina Laziale rivisitata in chiave moderna”.

La kermesse voluta in occasione delle celebrazioni per San Francesco Caracciolo, protettore dei cuochi   ha visto aggiudicarsi  la medaglia d’oro in entrambe le competizioni, per la categoria Professionisti, dallo chef  del ristorante Paolella Catering di Fondi  Pietro Pecchia con  il piatto: “millefoglie di orata con coulis di pomodoro e croccante di frutta secca”. Secondo classificato nel concorso provinciale Roberto Grossi con: “involtini di vitello, zuppa di funghi e cipolla agrodolce”. Medaglia d’argento anche per lo chef reatino Johnny Desideri, secondo classificato  nel concorso regionale  con: “suonata d’autunno”.

Per la categoria allievi, a meritarsi sia il primo premio regionale che quello provinciale è stato il team  composto dagli studenti dell’I.P.S.S.E.O.A. di Formia, Francesco De Chirico  e Antonio Frescogna, con:  “sfumature di spigola”.  Secondo posto provinciale e  regionale invece al team Frank and Mary, formato da Francesco Tagliafierro e Anna Maria Magliozzi con “calamaro a spasso sul redentore”.

A decretare i vincitori due differenti giurie composte da esperti del settore, giornalisti e gastronomi, cui si è affiancato   un team tecnico costituito dai membri del Consiglio Direttivo della sezione provinciale della FIC.

Una cena di gala ha chiuso la lunga giornata di eventi. Tra gli ospiti della serata: la dirigente scolastica Monica Piantadosi,  il Presidente regionale della FIC Alessandro Circiello e gli ex alunni dell’istituto formiano, oggi apprezzati chef citati nelle maggiori guide gastronomiche: Fabio De Felice,  Maria Grazia Stellato, Francesco Capirchio e Umberto Suprano

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago