Terence+Hill%2C+perch%C3%A9+nei+film+con+Bud+Spencer+veniva+doppiato%3F+Non+immagineresti+mai
gazzettinodelgolfoit
/terence-hill-perche-nei-film-con-bud-spencer-veniva-doppiato-non-immagineresti-mai/amp/
Spettacolo Cultura

Terence Hill, perché nei film con Bud Spencer veniva doppiato? Non immagineresti mai

Da anni ci si chiede come mai Terence Hill sia sempre stato doppiato nei suoi film più iconici girati con Bud Spencer. Ecco il perché.

Bud Spencer (pseudonimo di Carlo Pedersoli) e Terence Hill (pseudonimo di Mario Girotti) hanno girato insieme diciassette film dal 1967 al 1985, più un diciottesimo, Botte di Natale, girato nel 1994 per la regia dello stesso Girotti. La loro collaborazione ha prodotto alcune delle pellicole più amate e apprezzate del cinema italiano. Campioni del genere spaghetti western, Spencer e Hill sono diventati una coppia iconica della commedia avventurosa con scazzottate.

Terence Hill, perché nei film con Bud Spencer veniva doppiato? Non immagineresti mai (Foto: YouTube @mediasetinfinity) – gazzettinodelgolfo.it

Com’è note, Bud Spencer e Terence Hill sono stati quasi sempre doppiati nei loro film. Spencer è stato spesso doppiato da Glauco Onorato, mentre Terence Hill è stato doppiato soprattutto da Pino Locchi. Per la precisione, Locchi ha dato la voce a Hill in Lo chiamavano Trinità…, ... continuavano a chiamarlo Trinità, … più forte ragazzi!, ... altrimenti ci arrabbiamo!, Porgi l’altra guancia, I due superpiedi quasi piatti, Pari e dispari, Io sto con gli ippopotami, Chi trova un amico trova un tesoro e Nati con la camicia.

Perché Terence Hill è sempre stato doppiato

In altri tre film, la vice è di Sergio Graziani (Dio perdona… io no!, I quattro dell’Ave Maria e La collina degli stivali).
Michele Gammino ha doppiato Hill in Non c’è due senza quattro, Miami Supercops e Botte di Natale.  Ma per gli spettatori italiani Onorato e Locchi sono le voci “ufficiali” del duo Spencer & Hill. E ancora oggi vengono celebrati come doppiatori in grado di trasmettere grande pathos e ironia.

Perché Terence Hill è sempre stato doppiato (Foto: Ansa) – gazzettinodelgolfo.it

I film di Bud Spencer e Terence Hill erano spesso girati in italiano, anche se i loro film avevano una distribuzione internazionale. Ma i due attori venivano comunque doppiati. Perché? Pedersoli, come ha più volte ricordato lo stesso attore, aveva un accanto troppo napoletano… E anche la voce originale di Terence Hill non sembrava adatta.

Il pubblico ha imparato in seguito a familiarizzare con la vera voce di Terence Hill quando l’attore ha interpretato, per tanti anni, il ruolo di don Matteo. A quel punto della sua carriera, però, l’attore aveva assunto un accento quasi americano: dopo aver vissuto per tanti anni lontano dall’Italia, Girotti aveva perso un po’ di confidenza con la propria madre lingua.

Quando lavorava in coppia con Bud Spencer, dalla metà degli anni ’60 fino all’85’, la sua voce era invece caratterizzata da un forte accento veneziano. Di quell’accento, oggi, rimane una fragilissima traccia. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti d’America per più di trent’anni con la moglie, Hill ha un accento più americano. Dopo che si è stabilito definitivamente in Umbria, sembra che l’attore sia tornato ad avere maggiore familiarità con la sua prima lingua.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago