Terremoto+Campi+Flegrei%2C+allarme+degli+esperti%3A+uno+scenario+che+mette+i+brividi
gazzettinodelgolfoit
/terremoto-campi-flegrei-allarme-degli-esperti-uno-scenario-che-mette-i-brividi/amp/
Attualità

Terremoto Campi Flegrei, allarme degli esperti: uno scenario che mette i brividi

Continuano a spaventare i terremoti nei Campi Flegrei con l’allarme degli esperti che fa preoccupare. Lo scenario mette veramente i brividi.

Negli ultimi giorni la Campania è stata sconvolta da diversi scenari che creano apprensione anche in vista dei prossimi giorni.

golfo di napoli e zolla sismicagolfo di napoli e zolla sismica
Terremoto Campi Flegrei, allarme degli esperti: uno scenario che mette i brividi (GazzettinodelGolfo.it)

Questa zona è da tempo considerata preoccupante in merito alla sua sismicità, ma in questo caso la situazione sta peggiorando decisamente. Tante scosse così ravvicinate e di questa intensità hanno creato preoccupazione da parte del Comune che sta cercando di prendere le giuste contromisure. Diventa dunque fondamentale fare attenzione ed evitare che la situazione possa precipitare.

In questo senso è fondamentale affrontare alcuni spunti con decisione e cercare di trovare delle opzioni che tutelino le persone prima e le opere in seguito. Oggi però arriva un allarme da parte degli esperti che possono sicuramente creare preoccupazione e alzare l’attenzione. Lo scenario previsto infatti mette veramente i brividi e crea uno stato di continua tensione. Andiamo a vedere cosa è stato evidenziato.

Allarme dagli esperti per il terremoto nei Campi Flegrei

La scossa di 4.4 magnitudo nei Campi Flegrei è stata la più forte degli ultimi 40 anni. L’Ingv ha spiegato i meccanismi della sismicità andando a generare paura generalizzata tra gli abitanti del territorio.

Allarme dagli esperti per il terremoto nei Campi Flegrei (GazzettinodelGolfo.it)

Mauro Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, ha parlato a Repubblica, specificando: “In quest’area il suolo si innalza per effetto del bradisismo e lo fa in modo consistente dal 2005: facendo accumulare stress. Sono continue sollecitazioni alla roccia che, per reazione, va a rilasciare energia e finisce col fratturarsi generando dei terremoti“.

Parole importanti le ha pronunciate anche Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile, che ha specificato come: “Quello di stanotte è il secondo evento più significativo dall’inizio della crisi bradisismica, con epicentro a est della Solfatara seguito da una serie di eventi minori. Non possiamo escludere che ci siano altri eventi simili, ma di magnitudo significativa come questi sono rari“. 

Francesca Bianco, direttrice del dipartimento Vulcani dell’Ingv, ha specificato: “Sì, recentemente si è triplicata la velocità di sollevamento del suolo, passando da 1 a 3 cm al mese. È in corso un’ulteriore intensificazione della crisi bradisismica rispetto al 2023. Quanto è avvenuto la notte scorsa non è inaspettato, anche se non è possibile stabilire quando arriverà un terremoto né quale intensità avrà. Non abbiamo assolutamente evidenze di magma a bassa profondità, non entro i primi 5 km. Le analisi mostrano un trendi in incremento dei valori di risalita dei fluidi magmatici”.

M.

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Come conservare le banane quando fa caldo ed evitare che anneriscano: ora che è estate fai così

Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…

19 ore ago

3 alternative alla pasta per variare con i primi piatti: buone, leggere ed economiche

Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…

2 giorni ago

3 tagli di capelli per sentire meno caldo in estate: non serve per forza il caschetto, prova queste alternative

Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…

3 giorni ago

Cosa fare se le infradito fanno male e non sei abituato a indossarle: 3 trucchi per evitare fastidi

Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…

4 giorni ago

3 tinte di rossetto super chic per l’estate del 2025: provale e avrai labbra effetto glossy

Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…

5 giorni ago

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

6 giorni ago