Un ulteriore importante adempimento in materia di trasparenza e di anticorruzione è stato compiuto negli ultimi giorni dall’Amministrazione Fargiorgio, che, nella piena osservanza della L. 6 Novembre 2012, n. 190 (c.d. Legge Anticorruzione), ha avviato e portato a termine il processo di pubblicazione on line, sul sito comunale nella Sezione “Amministrazione trasparente”, dei contratti pubblici e, quindi, dell’affidamento di lavori, servizi e forniture relativi a tutto l’anno 2016. ”Il lavoro puntuale e minuzioso -come ha spiegato l’avv. Vittoria Maggiarra, consigliere delegato agli Affari Generali, al Personale e al Contenzioso– ha visto impegnato il personale dei vari uffici comunali, in particolare la dott.ssa Massimina De Filippis quale Segretario Generale nonché responsabile dell’anticorruzione, e ha sicuramente contribuito a garantire una maggiore trasparenza dell’attività amministrativa”, individuata dal consigliere delegato come “livello essenziale delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili.
Sempre in un’ottica di prevenzione della corruzione, di pubblicità e di trasparenza, l’Amministrazione Fargiorgio ha predisposto la bozza del Regolamento per l’acceso civico e generalizzato (quest’ultimo sul modello FOIA – Freedom of Information Act), in base alle disposizioni dettate dal D.Lgs 25/05/2016 n. 97, correttivo della Legge n. 190/2012 e del D.Lgs n. 33/2013.
Il suddetto Regolamento, già passato in Giunta Comunale, giusta deliberazione n. 16 del 17/02/2017, sarà presto proposto al Consiglio Comunale per la sua approvazione, rappresentando uno strumento decisivo per valorizzare il principio del buon andamento della pubblica amministrazione e per segnare il fondamentale passaggio da un regime improntato alla segretezza a un sistema moderno e innovativo, caratterizzato da più incisivi profili democratici e partecipativi, funzionali –conclude l’avv. Maggiarra- a incrementare la pubblicità dell’azione amministrativa”.
Orazio Ruggieri
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…
Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…