Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo diocesano di Gaeta (LT), in Piazza De Vio 7, si inaugura la mostra “In Trincea con Onore – a cento anni dalla Grande Guerra”, con un progetto espositivo di carattere innovativo che nasce dalla sinergia tra l’ufficio per i beni culturali ecclesiastici dell’arcidiocesi di Gaeta e l’associazione “Museo del Fronte e della Memoria” di Gaeta. Inaugura la mostra l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari.
La mostra ricorda i cento anni dalla prima guerra mondiale (1914-1918), rappresentando i vari schieramenti del conflitto che cambiò le sorti del mondo, con reperti di vita quotidiana, vivo ricordo dei tragici momenti della Grande guerra. L’esposizione riflette, inoltre, sugli ideali e le speranze dei soldati, giovani strappati alle famiglie e mandati al fronte, e l’appoggio psicologico e spirituale che hanno ricevuto grazie ai cappellani militari, come il gaetano don Luigi di Campo.
Al piano terra di Palazzo De Vio i visitatori si immergeranno in un suggestivo itinerario attraverso diorami a grandezza naturale, progettati e realizzati come rappresentazione dei territori del conflitto: la trincea, luogo in cui i soldati difendevano le loro postazioni; l’assistenza medica e spirituale della Croce Rossa e dei cappellani militari. Tra i numerosi reperti esposti figurano un “bollettino della vittoria”, targa bronzea riguardante un monumento perduto, e “Il bacio della Patria”, statua in ceramica che commemora il sacrificio di quei ragazzi sul fronte.
La mostra gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso la struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, della Regione Lazio e del Comune di Gaeta. In occasione dell’inaugurazione sabato 16 dicembre dalle ore 16.00 presso il Museo è attivo uno sportello di Poste Italiane dove è possibile validare, con un annullo postale speciale figurato, le cartoline da collezione appositamente realizzate: l’annullo celebra i 100 anni di fondazione della Brigata Gaeta.
Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…
Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…
Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…
Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…
Il nome del nuovo Papa sembra ormai certo e ci sono davvero pochi dubbi sul…
Se come me sei un amante del gateau di patate, allora devi assolutamente conoscere questi…