Turismo+innovativo%2C+accoglienza+diffusa+e+valorizzazione+enogastronomica%3A+Uno+stimolante+convegno+a+M.S.+Biagio
gazzettinodelgolfoit
/turismo-innovativo-accoglienza-diffusa-e-valorizzazione-enogastronomica-uno-stimolante-convegno-a-m-s-biagio/amp/
Categories: Eventi

Turismo innovativo, accoglienza diffusa e valorizzazione enogastronomica: Uno stimolante convegno a M.S. Biagio

Turismo innovativo, accoglienza diffusa, valorizzazione enogastronomica: uno stimolante Convegno il 20 febbraio presso il Comune di Monte S.Biagio.

Quando si fa sinergia si avviano processi di innovazione e rilancio dello sviluppo locale; questa la filosofia dell’incontro si terrà a Monte San Biagio la prossima settimana sui temi importantissimi delle opportunità offerte dai nuovi modelli del turismo diffuso per i nostri territori. Il Convegno, realizzato con l’ausilio dell’Amministrazione Comunale di Monte San Biagio Assessorato Attività Produttive – ed in particolare dell’Assessore Di Cola, vede allo stesso tavolo di confronto e programmazione Confcommercio Lazio Sud, Confcommercio Lazio Sud Ascom di Fondi, Sperlonga Turismo, Comune di Lenola, Comune di Fondi, Associazione B&B Fondi; saranno discusse e proposte soluzioni di integrazione tra i percorsi valorizzazione del prodotto tipico, la promozione del territorio e l’affermarsi di nuovi e più sostenibili modi di fare accoglienza, come B & B, case vacanze ecc. Nei nostri territori questi nuovi modelli di turismo ed accoglienza stanno prendendo una forma più organizzata ed efficace, attraverso la nascita di associazioni e reti tra operatori dei B & B e delle case vacanze. “Si tratta di un fenomeno interessate e di enorme valore per lo sviluppo locale” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Acampora. “L’accoglienza diffusa è uno strumento strategico per attrarre nuovi target turistici, soprattutto stranieri, sui nostri territori, ma anche un volano per la valorizzazione del prodotto tipico e dei percorsi enogastronomici. I clienti dell’accoglienza diffusa assaporando a 360 gradi i nostri territori, li vivono in modo completo e sostenibile. Per questo la Confcommercio Lazio Sud guarda con attenzione queste nuove iniziative e le supporta; per noi il turismo ha un ruolo fondamentale proprio perché riesce a valorizzare tutto il sistema socio-economico ed in particolare i centri storici “ha sottolineato Il Presidente Acampora. All’incontro, che sarà aperto da Acampora stesso – parteciperanno quali relatori il Presidente Sperlonga Turismo – Leone La Rocca, il Presidente dell’Associazione B&B Fondi – Tommaso De Virgilio, il Presidente AD di ComparaSemplice.it – Andrea Conte.

Un momento importante questo del 20 febbraio perché evidenzia come la giusta collaborazione tra diversi attori sociali ed, in particolare, le Associazioni di categoria, gli Enti Locali e gli imprenditori stessi, siano il percorso più efficace per una programmazione territoriale completa ed integrata.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago