Quanto erano belli, splendidi, gioiosi, brillanti e, soprattutto, sinceri, illuminati e genuini gli studenti del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” simbolicamente seduti, il 23 ottobre 2013, sugli scranni del Consiglio Comunale nel Municipio di Gaeta a dialogare attorno ad “Assemblea studentesca con professore” di Salvatore Mignano?
Marcello Carlino – docente di Critica letteraria e letterature comparate presso la Sapienza Università di Roma – che ha condotto criticamente l’incontro, fin troppo avvezzo a presentazioni e incontri letterari, ha affermato che quasi mai ha partecipato a una presentazione letteraria così vivace. Ha colpito – davvero – il livello di maturità non solo scolastica quanto, soprattutto, comportamentale di questi ragazzi che sono ancora nel pieno del proprio cammino di formazione culturale. Eppure capaci di parlare in pubblico con sicurezza e brillante oratoria; forti di un senso critico-analitico che ha permesso loro di leggere il romanzo “Assemblea studentesca con professore” con elevata intensità costruttiva, cogliendone e proponendo al pubblico aspetti letterari e poetici come di impegno sociale e civile.
Gli studenti del Liceo “Fermi” di Gaeta che, alla presenza del sindaco Cosmo Mitrano e dell’assessore alla Cultura Sabina Mitrano, dagli scranni del Consiglio Comunale della Città leggono analiticamente “Assemblea studentesca con professore” è stato un inno alla ragione, alla libertà, all’amore per la conoscenza.
Pronti a innamorarsi di Lucrezio. O, forse: di già innamorati.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…