Valentina+Ferraiuolo+canta+le+virt%C3%B9
gazzettinodelgolfoit
/valentina-ferraiuolo-canta-le-virtu/amp/
Categories: Eventi

Valentina Ferraiuolo canta le virtù

Si tiene alle ore 20.30 di sabato 29 marzo presso il Santuario della Santissima Annunziata a Gaeta – con un concerto gratuito organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta e la Pro Loco Gaeta, inserito nella Settimana di promozione culturale “Vivi l’Arte” – il debutto di “Le Virtù”.
Si tratta del nuovo spettacolo di Valentina Ferraiuolo con il suo Quartetto nel quale l’artista di Gaeta canta e suona tamburelli e tamburi con Marco Pescosolido al violoncello, Francesco Ruggiero alla chitarra e Antonello Di Matteo alla fisarmonica e clarinetto.

“Le Virtù” è un percorso musicale tra il sacro e il profano, che declina il canto tradizionale in forma nuova, attraverso una sensibilità e una conoscenza profonda delle virtù mariane attualizzate e rese concrete dalla voce di una musicista che della femminilità ha esplorato tutti gli aspetti più affascinanti.

È la stessa Valentina Ferraiuolo a spiegare il senso di questo percorso artistico: «La cultura popolare non conosce rigide linee di confine tra la sfera religiosa e quella quotidiana, tra la dimensione individuale e quella collettiva: ecco così che le virtù sono i cardini della devozione mariana, della preghiera e del raccoglimento, ma anche un famoso piatto di origine contadina che si prepara nel mese di maggio e si distribuisce ai propri vicini.
Il mese di Maggio è ovviamente il mese dedicato a Maria, la madre, la donna che racchiude in sé tutta la bellezza della figura femminile, nella sua complessità e semplicità, nel suo essere creatura divina e terrena allo stesso tempo. È in questi legami il vero fascino e il più profondo valore di tutto ciò che ci appartiene e che forma la nostra cultura e il tamburello, strumento che la tradizione lega esclusivamente alla donna, diventa il simbolo e il protagonista di questo percorso
».

Organizzato dalla Associazione Musicale San Giovanni a Mare con la collaborazione del Comune di Gaeta il cui Assessore alla Cultura Sabina Mitrano lo ha voluto inserire tra i principali eventi della rassegna “Vivi l’Arte”, il concerto è preceduto alle ore 20 in piazza SS. Annunziata, dinanzi all’ingresso del Santuario, da un “vino d’onore” offerto dalla Pro Loco Gaeta.

Comunicato Stampa

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago