Sabato 01 Novembre 2014 alle ore 16:30 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta, in Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2, sarà inaugurata la XXVI Edizione del Porticato Gaetano.
Il Porticato Gaetano è la più antica manifestazione d’arte che si tiene a Gaeta e la prima edizione si è tenuta nel 1958; nel tempo, ha visto la partecipazione è l’interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione.
Fin dalle prime edizioni è insignito di medaglia del Presidente Della Repubblica Italiana.
L’edizione 2014 vede la presenza di 73 artisti provenienti dall’area del Golfo e da diverse parti d’Italia a dimostrazione che l’interesse è sempre crescente.
Il tema sul quale si sono cimentati gli artisti quest’anno è: Dio alla ricerca dell’uomo- dialogo tra arte e fede oggi; le 73 opere esposte riguardano un ampio spettro del panorama artistico attuale con pitture, sculture, fotografie, assemblaggi e installazioni nelle varie modalità stilistiche e nelle varie intuizioni dei partecipanti.
La mostra, come ogni anno, fornisce agli studiosi e agli appassionati una lettura, sia pure parziale, del divenire dell’arte contemporanea in Italia.
LamanifestazioneèpromossadalComunediGaetaedall’Associazioneculturale“Novecento”che sene occupa da ormai 16 anni consecutivi e ne gestisce l’organizzazione e l’allestimento.
Questa edizione, vede gli interventi del Professor Marcello Carlino e di Sandro Bottoni, i quali hanno indicato in collaborazione con la direzione artistica della Pinacoteca le opere da esporre.
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…
C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…
Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…
Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…