Villa+Cantarano+a+Fondi+tra+stupore%2C+magia+e+misteri
gazzettinodelgolfoit
/103366-2/amp/
Fondi

Villa Cantarano a Fondi tra stupore, magia e misteri

Nell’ambito del programma delle manifestazioni “Il Natale delle meraviglie” a Fondi, tutti i sabato mattina di dicembre fino a quello del 4 gennaio 2020, la “Villa Cantarano” resterà aperta alla libera fruizione del pubblico con iniziative di intrattenimento e di conoscenza.
L’ingresso è gratuito da piazza Porta Vescovo, accanto alla storica Torretta d’Angolo a Fondi, dalle ore 9,00 alle 12,30.
Nel giardino si potrà osservare due tratti delle antiche mura della città e alcuni reperti archeologici romani. Notevole la “Torre d’angolo”, appartenente all’antica cinta romana quadrata della città.
Villa Cantarano a Fondi

Diverse le piante di specie autoctone della macchia mediterranea. Il famoso “albero del pepe” racconta di storie di amore che in tanti decenni passati, sono sbocciate e vissute sotto la protezione dei suoi rami.
L’Hortus Urbis, giardino per la biodiversità urbana, di Villa Cantarano è già ricco di diversità vegetale, infatti al momento del suo impianto, anni fa, è stato progettato come giardino botanico. 

Due i terrazzamenti dove si possono distinguere varie associazioni vegetali: la siepe perimetrale sulla Via Appia, che costituisce un impianto misto di specie mediterranee arbustive; l’aranceto con il prato pressoché mono specifico a gramigna prevalente con aggiunta di tarassaco, piantaggine e altre erbacee; un’area prospiciente il palazzo con arbustive ed arboree che riproducono un boschetto misto mediterraneo; le mura romane (periodo sillano) che delineano i terrazzamenti del giardino, sono ampiamente colonizzati da piante di cappero.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Pro Loco Fondi, in collaborazione con il Comune di Fondi  insieme al Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
redazione

Recent Posts

Cosmetici, nuove norme UE dal 2026: cosa cambia davvero per smalti, creme e profumi

Cosmetici, dal 1° maggio 2026 arrivano nuove restrizioni: ecco cosa cambia davvero e quali prodotti…

2 settimane ago

Iliad, è ufficiale: si chiude dopo 4 anni nel peggiore dei modi

La notizia è ormai ufficiale: per Iliad dopo 4 anni la vicenda si conclude nel…

2 settimane ago

Regionali Lazio, inaugurata la sede elettorale di Cosmo Mitrano

Inaugurata a Gaeta la sede elettorale di Cosmo Mitrano, in corsa per le elezioni regionali…

2 settimane ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

2 settimane ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

2 settimane ago

Latina, pareggio in extremis ad Altamura: decide Crecco al 93’

Grazie a un gol a tempo scaduto, il Latina strappa un punto importante contro l’Altamura…

2 settimane ago