Tutto pronto per la 22esima festa della “Tarìta” a Itri - Gazzettino del Golfo
Tutto+pronto+per+la+22esima+festa+della+%E2%80%9CTar%C3%ACta%E2%80%9D+a+Itri
gazzettinodelgolfoit
/79266-2/amp/
Itri

Tutto pronto per la 22esima festa della “Tarìta” a Itri

Spegnerà la sua 22esima candelina la festa della “Tarìta” a Itri, manifestazione in programma nel pomeriggio e nella serata di sabato 19 agosto nella parte alta del paese (da cui il nome “Tarìta” che, nel glossario arabo vuole dire appunto “parte alta”). A organizzarla, come sempre, gli aderenti all’associazione “Comitato Sant’Angelo”, una struttura che cura l’animazione e la promozione storico-culturale-turistica della zona alta di Itri dove, accanto al meraviglioso castello da poco restaurato e alle chiese di San Michele Arcangelo e di Santa Maria, con i rispettivi campanili, si ha la possibilità di poter visitare i fascinosi vicoli e le vestigia di un patrimonio urbanistico che esalta le qualità urbanistiche di chi ebbe a concepire l’assetto strutturale di una realtà comunale intrisa di medioevo innestato sulle origini preromaniche del centro definito “Iter”, passaggio, attraverso cui si poteva raggiungere Brindisi da Roma percorrendo la “Regina Viarum”, oggi la consolare n. 7, Appia.

Secondo quanto comunicato dagli stessi organizzatori, la festa di oggi rappresenta “un appuntamento affermato che richiama tutti gli appassionati di musiche popolari e degustazioni tipiche locali. La serata, infatti, che troverà posto nelle vie, nei vicoli e nelle piazzette della Itri alta, oltre che nel castello, sarà allietata, oltre che da degustazioni di prodotti tipici locali, dall’opportunità di trovare oggetti caratteristici e realizzati artigianalmente presso i mercatini dove verranno esposti e messi in vendita i frutti di mani artisticamente e preziosamente creative.

Tra le altre attrattive del programma di quest’anno, figurano le animazioni per bambini curate da “Eventi da Paniko” di Filo e Anna. Ad animare musicalmente la serata si esibirà il gruppo “Tielle cadenti superband del Golfo” che seguirà musica popolare per la gioia delle centinaia di persone che sono ormai solite esibirsi in vorticosi balli la cui particolare location aggiunge un valore i più al forte richiamo turistico”.

Orazio Ruggieri

redazione

Recent Posts

Sabaudia, assemblea delle città del vino a Nemi

Oggi a Nemi assemblea delle città del vino per discutere progetti per il 2027.

21 ore ago

Priverno, Festa dello Sport 2026: appuntamento 27 settembre al Parco di San Martino

Festa dello Sport a Priverno, il 27 settembre 2026 al Parco di San Martino. Attività,…

24 ore ago

Gaeta, modifiche ai trasporti: avvio UDR 11 rinviato

Rinviato l'avvio dell'Unità di Rete 11 per il Sud Pontino. Astral Spa comunica i dettagli.

1 giorno ago

Latina, disinfestazione contro le zanzare: cosa sapere dal 14 al 18 settembre 2026

Disinfestazione contro le zanzare a Latina dal 14 al 18 settembre 2026. Rispettare le indicazioni…

2 giorni ago

Sabaudia, sospensione del nuovo servizio di trasporto pubblico

Sospesa l'entrata in vigore del nuovo servizio di trasporto pubblico a Sabaudia fino al 2026.

2 giorni ago

Priverno, ‘Il suono della speranza’: appuntamento il 12 settembre

Il 12 settembre 2026, a Priverno, si terrà 'Il suono della speranza', evento con musica…

2 giorni ago