Invece che bere la solita cioccolata calda in inverno, si può provare un’alternativa profumata e molto più sana. Ecco di che si tratta e come si prepara.
Nelle fredde giornate invernali non c’è niente di meglio che bere un’ottima cioccolata calda da soli o in compagnia di chi si ama. Tuttavia, se si vuole provare qualcosa di nuovo ma altrettanto buono e corroborante, si può preparare una delizia profumata e gustosa.
Sarà una chicca irrinunciabile come spuntino pomeridiano o di metà mattina o, perché no, di sera dopo una lunga giornata a lavoro o dopo aver svolto tante faccende domestiche. Permetterà di rilassarsi e riscaldarsi in poco tempo. Ecco come si prepara.
Anche se la cioccolata calda rimane un classico intramontabile quando fa freddo, si può sostituire con una delizia calda e profumata, perfetta da sorseggiare in inverno. Si tratta del decotto di mela e cannella: questo frutto e questa spezia insieme creano un connubio davvero saporito e irrinunciabile. Inoltre la cannella ha proprietà digestive, antibatteriche ed energizzanti mentre la mela ha proprietà antinfiammatorie e regola i livelli di zucchero nel sangue.
Gli ingredienti per prepararlo sono:
La prima cosa da fare è lavare bene la mela, quindi tagliarne a fettine una metà. Mettere in una pentola l’acqua e aggiungere la stecca di cannella e le fettine di mele, accendere il fuoco a fiamma bassa e far cuocere per circa 25 minuti, chiudendo con il coperchio ma lasciando sempre una piccola fessura. Quando mancheranno circa 5-7 minuti alla fine, aggiungere il cucchiaino di tè verde e far terminare la cottura.
Filtrare con un colino a maglia stretta e sorseggiare il decotto di mela e cannella caldo oppure freddo. Questa bevanda è la perfetta alternativa alla cioccolata calda quando fa freddo ma è sana e ideale quando mancano le energie, si ha mal di gola o raffreddore (i tipici malanni dovuti al cambio di stagione). Il momento ideale per bere questa bevanda è al mattino ma si può bere in qualsiasi istante della propria giornata.
Chi vuole, può dolcificarlo con miele o qualche cucchiaino di zucchero di canna o arricchirlo con chiodi di garofano per un gusto ancora più speziato.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…