Come caricare in pochi passaggi i documenti su IT Wallet: la procedura da seguire.
Ormai se ne sente parlare da tempo e, finalmente, è realtà : IT Wallet è l’app che promette di essere un vero e proprio portafoglio digitale che consentirà di avere sempre con noi i principali documenti, ovviamente in forma virtuale. E, ovviamente, in molti non vedono l’ora di sperimentare questa novità che dovrebbe semplificarci la vita. Ma come si caricano tali documenti sull’app? Ecco i passaggi da seguire.
L’idea di avere a portata di mano tutti i documenti e accedervi tramite un semplice click non può che allettare, ma, del resto, potrebbe spaventare l’idea di un’eventuale complessità nella procedura di “caricamento” degli stessi. A quanto pare, però, non c’è da preoccuparsi: si tratta di mettere in pratica pochi e semplici passaggi alla portata di tutti.
La tecnologia, bisogna riconoscerlo, ha fatto passi da gigante. Passi che, talvolta, possono spaventare, ma che, nella maggior parte dei casi, si rivelano straordinari e funzionali. IT Wallet promette di rientrare in quest’ultima categoria e, dunque, rimanere informati a riguardo è fondamentale. Vediamo, dunque, come caricarvi i documenti.
Per prima cosa, ovviamente, occorre scaricare l’App IO e, a questo punto, fare l’accesso utilizzato lo SPID o la Carta d’identità elettronica. Una volta all’interno, ci si recherà sull’area dedicata ad IT Wallet e cliccare sulla voce “aggiungi al portafoglio”. Qui dovremo seguire i relativi passaggi in modo da far comprendere all’app cosa andremo a caricare all’interno.
Si procederà , quindi, a scattare una foto al documento in questione e, ovviamente, dovremo assicurarci che si tratti di un’immagine nitida e chiara, con una buona luce e ben messa a fuoco. A questo punto non resterà che approvare e il documento dovrebbe risultare immediatamente visibile.
Occorre, tuttavia, tener presente che, per il momento, non è possibile caricare molti documenti sull’app. Questa, infatti, è aperta solo alla tessera sanitaria, la patente di guida e alla carta europea della disabilità . Ciò, però, non significa che, in futuro, le cose non cambieranno. Pare, infatti, che l’obbiettivo del Governo sia rendere IT Wallet il più completo possibile e dare, dunque, col tempo, la possibilità di caricare la maggior parte dei documenti personali. Non resta che mettersi all’opera e provare.
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…
Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…
Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…
Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…