Auto%2C+con+la+spia+gialla+del+motore+devo+fermarmi+subito+o+posso+continuare+a+camminare%3F
gazzettinodelgolfoit
/auto-con-la-spia-gialla-del-motore-devo-fermarmi-subito-o-posso-continuare-a-camminare/amp/
Attualità

Auto, con la spia gialla del motore devo fermarmi subito o posso continuare a camminare?

Cosa fare quando si accende la spia gialla del motore? Dobbiamo fermare immediatamente la macchina o possiamo continuare a marciare? 

Come ben sanno gli automobilisti l’accensione della spia gialla sul quadro della macchina non indica nulla di buono. È dal 2002, con l’entrata in vigore della normativa sull’abbattimento delle sostanze inquinanti, che sul cruscotto delle auto è stata inserita questa nuova spia dal colore giallo (o giallo ambrato) che rappresenta un motore stilizzato.

Uomo preoccupato spia motoreUomo preoccupato spia motore
Auto, con la spia gialla del motore devo fermarmi subito o posso continuare a camminare? – gazzettinodelgolfo.it

La spia gialla del controllo motore o di avaria si accende improvvisamente in fase di guida in caso di malfunzionamento del propulsore. Fissa o lampeggiante che sia, la luce gialla della spia avviserà il conducente del problema. Va detto che il malfunzionamento è riferito a un problema generico.

Infatti la spia del motore potrebbe essere collegata a qualunque genere di irregolarità in atto. Detto questo, cosa bisogna fare quando si accende la luce gialla della spia del motore? Bisogna arrestare subito la marcia del veicolo oppure possiamo continuare a procedere alla guida dell’auto?

Accensione spia gialla del motore: dobbiamo fermare subito l’auto?

La prima cosa da verificare quando si accende la spia del motore è se la luce lampeggia o è fissa. Nel secondo caso (spia fissa) il problema rilevato è strettamente collegato al propulsore della vettura. In questo caso potremo continuare a usare la macchina facendo attenzione a non sforzare troppo il motore.

Accensione spia gialla del motore: dobbiamo fermare subito l’auto? – gazzettinodelgolfo.it

Dovremo insomma stare attenti a non causare altri danni e il prima possibile dovremo raggiungere il nostro meccanico di fiducia che farà i controlli necessari. Una scansione della memoria della centralina lo aiuterà a rintracciare l’origine dell’avaria prima di provvedere a risolvere il danno rilevato dalla spia del motore.

Cosa fare invece quando la spia gialla è lampeggiante? Se la spia del motore lampeggia il malfunzionamento con ogni probabilità è relativo al catalizzatore. Qui la situazione si fa molto seria: un catalizzatore guasto infatti invia dati errati alla centralina dell’auto sulla concentrazione di ossigeno nei gas di scarico, informazioni fondamentali per la regolazione della giusta quantità di benzina da destinare ai cilindri.

In sostanza l ‘alterazione dei parametri porterà a un aumento delle emissioni nocive e a un veloce deterioramento della propulsione. Se notiamo che la spia del controllo motore lampeggia dovremo dunque fermare la macchina il prima possibile e portarla dal meccanico in modo da risolvere il problema. 

Attenzione anche alla spia con il simbolo di un punto esclamativo, anch’essa di colore giallo. Questa spia fornisce informazioni sulle gomme dell’automobile. In particolare segnala al conducente che è arrivato il momento di controllare la pressione delle gomme

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

17 ore ago

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

2 giorni ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

3 giorni ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

4 giorni ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

6 giorni ago

3 piante che attireranno api nel giardino e ti faranno e avere una fioritura floridissima per tutta l’estate

In molti sottovalutano il potere delle piante e degli insetti impollinatori in generale. In realtà,…

6 giorni ago