Caldaia%2C+abbandona+qualsiasi+altra%3A+%C3%A8+solo+questa+la+migliore+secondo+i+test
gazzettinodelgolfoit
/caldaia-abbandona-qualsiasi-altra-e-solo-questa-la-migliore-secondo-i-test/amp/
Fuori dal Golfo

Caldaia, abbandona qualsiasi altra: è solo questa la migliore secondo i test

Caldaia: secondo i recenti test effettuati su diversi modelli sarebbe questa la migliore di tutte: riscalda di più e ti permette di risparmiare in bolletta.

Con l’arrivo dell’inverno chi in casa ha ancora le tradizionali caldaie vede improvvisamente aumentare la spesa delle bollette del gas. Per questo motivo, oltre che per preservare l’Ambiente, molte persone hanno deciso di sostituire la loro vecchia caldaia con altri sistemi di riscaldamento più moderni. Nonostante ciò, la caldaia a gas rimane ancora una delle principali scelte dei consumatori.

Caldaia, abbandona qualsiasi altra: è solo questa la migliore secondo i test (Gazzettinodelgolfo.it)

Per cercare di dimezzare i costi è comunque possibile adottare una serie di accortezze come ad esempio abbassare la temperatura sul termostato di un grado oppure posticipare il momento dell’accensione dei caloriferi.

Inoltre, anche scegliere il modello migliore di caldaia può permettere un notevole risparmio sul lungo periodo ed un riscaldamento nettamente superiore. Per capire come scegliere la caldaia giusta alle proprie esigenze, un’associazione di consumatori ha effettuato un test in cui ha messo a confronto 29 caldaie diverse arrivando infine a stilare una classifica.

Caldaia: secondo i test è questa la migliore

Un’associazione di consumatori ha deciso di confrontare 29 caldaie diverse, prendendo in considerazione vari fattori come il valore CW, un dato che indica il valore dell’acqua calda della caldaia, il riscaldamento dell’acqua, della casa, il consumo di elettricità, il comfort, la durata e il rumore. Alla luce dei risultati raggiunti ha poi stilato una classifica che ha rivelato che sarebbe questa la caldaia migliore di tutte.

Caldaia: secondo i test è questa la migliore (Gazzettinodelgolfo.it)

Si tratta della caldaia Intergas Xtreme 30 che ha ottenuto una valutazione complessiva pari a 8/10. Essa presenta un valore CW4 in grado di riscaldare le stanze in modo uniforme, mantenendo la temperatura costante e con ottimi risultati dal punto di vista dell’efficienza energetica. Inoltre, è anche una delle caldaie più economiche, in quanto sfrutta poca energia, quindi meno gas, sia per il riscaldamento che per la produzione di acqua calda.

Bisogna, però, segnalare anche alcuni aspetti negativi come il fatto che questa caldaia ha bisogno di molta acqua contemporaneamente. Ciò significa che ci vorrà più tempo perché l’acqua arrivi ad una temperatura confortevole. Il costo iniziale per l’acquisto parte dai 1.500 euro.

Una valida alternativa è la caldaia Vaillant ecoTEC plus VHR 25/32CS/1-5. È un po’ più costosa della precedente (circa 2.000 euro), ma ha ottenuto comunque un ottimo punteggio: 7,9/10. I suoi punti di forza sono il fatto che la temperatura dell’acqua del rubinetto resta costante e non raggiunge mai picchi elevati. In secondo luogo, è abbastanza efficiente a livello energetico ed è poco rumorosa. Di contro, ci impiega parecchio tempo per far sì che l’acqua raggiunga la giusta temperatura.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Niscemi, la terra che si muove e le misure d’emergenza sul tavolo del Governo

Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…

3 giorni ago

Royal Family, Harry infuriato per il flirt di Meghan: ‘Mancanza di rispetto’

La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…

3 giorni ago

Non buttare i vecchi barattoli: ecco 3 modi originali e creativi in cui puoi riciclarli

Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…

3 giorni ago

Stop a tutti questi sconti legati alla casa: la Manovra mette in difficoltà le famiglie

Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…

3 giorni ago

Napoli celebra i suoi 2500 anni: un viaggio attraverso la storia e la cultura

Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia;  le…

3 giorni ago

Lacrime per Michael Schumacher, lutto devastante: è morto all’improvviso

La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…

3 giorni ago