Carta+spesa+2025%3A+ecco+quando+arriva+la+nuova+ricarica
gazzettinodelgolfoit
/carta-spesa-2025-ecco-quando-arriva-la-nuova-ricarica/amp/
Attualità

Carta spesa 2025: ecco quando arriva la nuova ricarica

Il Governo di Giorgia Meloni, anche per il 2025, ha riconfermato la Carta spesa. Ma quando arriverà la nuova ricarica? Vediamo tutto nei dettagli.

Con grande gioia di molte famiglie, il Governo di Giorgia Meloni, tra i tanti bonus riconfermati per quest’anno con la manovra di Bilancio, ha dato il via libera anche alla Carta spesa, meglio conosciuta come Carta Dedicata a Te. Il sussidio, nato nel 2023, verrà quindi erogato anche per il 2025 ai nuclei familiari che soddisferanno i requisiti richiesti.

Carta spesa 2025: ecco quando arriva la nuova ricarica -(foto Ansa)- gazzettinodelgolfo.it

Si tratta di un sussidio messo in campo per sostenere le famiglie maggiormente esposte al rischio di povertà ed è stato pensato per l’acquisto di beni di prima necessità. Inizialmente con la Carta spesa si potevano acquistare solo i generi alimentari mentre, dallo scorso anno, è possibile comprare anche carburanti per l’automobile o, in alternativa, biglietti per i mezzi del pubblico trasporto.

Anche l’importo del beneficio è stato modificato nel corso di questi due anni passando da 382,50 euro a famiglia a 460 per arrivare, infine, a 500 euro a nucleo familiare. Nonostante l’Esecutivo abbia riconfermato l’agevolazione, le famiglie, per il momento, non hanno ancora ricevuto la nuova ricarica. Nel prossimo paragrafo scopriamo quando arriverà.

Carta spesa: quando verranno accreditati i 500 euro alle famiglie

Anno nuovo e pioggia di bonus per le famiglie in difficoltà! Tra i tanti sussidi riconfermati dal Governo c’è anche la Carta spesa o Carta Dedicata a Te che, anche per il 2025, avrà un importo di 500 euro a famiglia. Di seguito vediamo quando verranno accreditati i soldi.

Carta spesa: quando verranno accreditati i 500 euro alle famiglie/gazzettinodelgolfo.it

Come già gli anni scorsi, anche quest’anno non sarà necessario inoltrare alcuna richiesta. L’Inps provvederà a verificare i requisiti delle famiglie iscritte nel registro dell’anagrafe e poi comunicherà ai vari Comuni le liste dei beneficiari i quali, se non hanno mai ricevuto prima la Carta spesa, dovranno andare in Posta a ritirarla altrimenti riceveranno l’accredito sulla medesima Card del 2024. Per avere diritto a questo aiuto occorre soddisfare questi requisiti:

  • Isee non superiore a 15.000 euro;
  • famiglia composta da almeno tre persone;
  • nessun componente del nucleo familiare deve essere percettore di Assegno di Inclusione, Naspi o altre indennità di disoccupazione.

Come specificato nel paragrafo precedente, i soldi della Carta spesa potranno essere utilizzati per acquistare cibo, carburanti per l’auto oppure biglietti per prendere i mezzi pubblici. Non si possono, invece, acquistare medicinali né pagare le bollette delle utenze domestiche e, naturalmente, non si può usare la Carta spesa per acquistare fumo o bevande alcoliche.

Ma quando arriverà la ricarica della Carta Dedicata a Te? La data ufficiale non è ancora stata comunicata ma si presume che l’accredito verrà effettuato entro la fine del mese di febbraio. Si ricorda che, entro il 28 febbraio 2025, dovrà essere speso tutto il credito della Carta spesa del 2024 oppure andrà perso definitivamente.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago