Debiti+con+il+Fisco%2C+adesso+ti+puniscono+per+davvero%3A+cosa+pu%C3%B2+fare+l%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+senza+obbligo+di+comunicazione
gazzettinodelgolfoit
/debiti-con-il-fisco-adesso-ti-puniscono-per-davvero-cosa-puo-fare-lagenzia-delle-entrate-senza-obbligo-di-comunicazione/amp/
Attualità

Debiti con il Fisco, adesso ti puniscono per davvero: cosa può fare l’Agenzia delle Entrate senza obbligo di comunicazione

Avere debiti con il Fisco non conviene mai ma ora si mette davvero male: possono portarci via tutto in tempi record senza nemmeno preavviso!

Accumulare debiti non è mai né piacevole né conveniente e sfatiamo il mito secondo cui solo i “furbetti” e le persone disoneste fanno debiti perché, purtroppo, in tempi di carovita come questo può capitare anche a tante persone oneste. Basta perdere il lavoro ed ecco là che s’inciampa e rialzarsi non è sempre così immediato.

Debiti con il Fisco, adesso ti puniscono per davvero: cosa può fare l’Agenzia delle Entrate senza obbligo di comunicazione -(foto Ansa)- Gazzettinodelgolfo.it

Il Governo di Giorgia Meloni con le varie rottamazioni sta dando la possibilità a tutti di mettere a posto la propria situazione. L’obiettivo, infatti, è quello di semplificare e razionalizzare permettendo alle casse dello Stato di recuperare almeno quello che si può recuperare ma agevolando anche chi vuole mettersi in regola.

Purtroppo, però, dopo la carota arriva pure il “bastone” e da quest’anno, grazie ad alcune modifiche introdotte con la nuova Legge di Bilancio, perdere tutto sarà più facile che mai: i pignoramenti potranno essere avviati in tempi record e senza obbligo di preavviso.

Pignoramenti in tempi record: in 2 mesi ti trovi senza nulla!

Il pignoramento è qualcosa che fa venire i brividi solo a pensarci: ritrovarsi senza soldi e magari anche senza casa, un incubo che nessuno vorrebbe mai vivere ma che, purtroppo, tante famiglie vivono ogni giorno. Da quest’anno cambiano le tempistiche e chi ha debiti rischia di trovarsi senza nulla nel giro di due mesi.

Il 2025 non parte bene per chi non ha ancora regolarizzato la propria situazione con il Fisco: infatti si riducono – e anche di molto – i tempi per i pignoramenti finalizzati al recupero delle somme. Dai sei mesi di prima si passa ai due mesi di oggi: un terzo del tempo insomma!

Pignoramenti in tempi record: in 2 mesi ti trovi senza nulla!/Gazzettinodelgolfo.it

Le nuove norme entrate in vigore a gennaio, consentono all’Agenzia delle Entrate di velocizzare le procedure per recuperare le somme mancanti. Non solo: la cosa peggiore è che ora il Fisco non avrà nemmeno più l’obbligo di inviare la cartella esattoriale prima di procedere al pignoramento. In pratica si rischia di trovarsi con il conto corrente pignorato senza nemmeno essere stati avvisati?

No, non proprio ma da quest’anno, grazie alle nuove norme, è sufficiente inviare l’accertamento esecutivo entro 60 giorni dalla notifica dell’atto, senza obbligo di dare ulteriore comunicazione. E questo non riguarderà solo l’Agenzia delle Entrate perché anche gli enti locali potranno procedere al pignoramento “flash” nel caso di mancato pagamento di Imu e Tari. Anche in questo caso si passerà da sei a due mesi.

E per chi ha debiti con la banca in quanto non riesce a pagare le rate del mutuo con regolarità? In questo caso la banca potrà avviare l’azione esecutiva senza dover ricorrere ad una sentenza del Tribunale. In parole povere potrà procedere al pignoramento dell’immobile e poi metterlo all’asta.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

7 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

7 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago