Promuovere le città di mare, i borghi marinari e le isole della regione al fine di rilanciarne la tradizione e favorire il loro sviluppo sostenibile. Destinare risorse nel prossimo triennio finalizzate all’implementazione delle reti idriche e fognarie, trasformare luoghi sottoutilizzati o abbandonati di proprietà regionale o di altri enti pubblici previa stipula di intese. Sono questi i tre emendamenti approvati dal Consiglio regionale del Lazio nell’ambito del “Documento di Economia e Finanza Regionale 2020 anni 2020 – 2022” proposti dalla consigliera 5 Stelle Gaia Pernarella A cui si aggiungono cinque ordini del giorno più territoriali: la riapertura al più presto della linea ferroviaria Priverno Fossanova – Terracina, il recupero del complesso monumentale di San Francesco a Terracina da destinare ad attività culturali, ambientali e di turismo sostenibile oltre che all’istituzione di un ecomuseo del litorale Pontino. E ancora, l’istituzione di un Parco Archeologico nella Villa di Domiziano a Sabaudia, l’implementazione dei finanziamenti destinati alla ristrutturazione e all’ammodernamento delle opere idrauliche di competenza del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino nonché di azioni volte ad intensificare le attività per la manutenzione dei fossi e dei canali. Infine, la sottoscrizione di una convenzione tra Regione Lazio, Comune di Monte San Biagio, Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Università degli Studi della Tuscia volta a portare avanti le azioni necessarie per contrastare il proliferare del patogeno “Phytophthora cinnamoni” all’interno della sughereta di San Vito nel Comune di Monte San Biagio.
“Abbiamo provato a fare il massimo in vista del prossimo bilancio nell’ambito di un Documento di programmazione che in ogni caso non ci soddisfa e che ancora vede nella panacea della Roma – Latina un sinonimo di progresso. Ci aspettiamo che gli ordini del giorno approvati trovino ora compimento in finanziamenti concreti nel prossimo bilancio, impegni che andranno a risolvere emergenze e situazioni che da tempo chiedono una risposta concreta. E a cui fino a oggi la Giunta Zingaretti non è riuscita a dare risposta”.
Così Gaia Pernarella a margine dell’approvazione del DEF 2020 – 2022 su cui il Movimento 5 Stelle Lazio ha espresso voto contrario.
Oggi a Nemi assemblea delle città del vino per discutere progetti per il 2027.
Festa dello Sport a Priverno, il 27 settembre 2026 al Parco di San Martino. Attività,…
Rinviato l'avvio dell'Unità di Rete 11 per il Sud Pontino. Astral Spa comunica i dettagli.
Disinfestazione contro le zanzare a Latina dal 14 al 18 settembre 2026. Rispettare le indicazioni…
Sospesa l'entrata in vigore del nuovo servizio di trasporto pubblico a Sabaudia fino al 2026.
Il 12 settembre 2026, a Priverno, si terrà 'Il suono della speranza', evento con musica…