Depressione%2C+camminare+aiuta+a+combatterla%3A+il+minimo+di+passi+da+fare+al+giorno+secondo+i+medici
gazzettinodelgolfoit
/depressione-camminare-aiuta-a-combatterla-il-minimo-di-passi-da-fare-al-giorno-secondo-i-medici/amp/
Attualità

Depressione, camminare aiuta a combatterla: il minimo di passi da fare al giorno secondo i medici

Grazie a un attento studio, un gruppo di ricercatori è riuscito a individuare il numero di passi da compiere per combattere la depressione.

Si sente spesso parlare di depressione, però, non tutti sono a conoscenza del suo impatto reale sulla vita quotidiana. Si tratta di un disturbo dell’umore che si manifesta con sintomi diversi. Due persone affette dalla stessa condizione possono sperimentare sentimenti completamente contrapposti. Al giorno d’oggi, ci sono tanti rimedi per provare a combatterla. Il primo passo è quello di rivolgersi a figure esperte, in grado di affrontare il problema con strumenti appropriati.

Donna biondaDonna bionda
Depressione, camminare aiuta a combatterla: il minimo di passi da fare al giorno secondo i medici – gazzettinodelgolfo.it

Ad ogni modo, ci sono tante piccole attività che possono contribuire attivamente al percorso di guarigione. La camminata è uno di questi. Un gruppo di scienziati ha condotto una ricerca per capire quanti passi bisognerebbe fare al giorno per combattere efficacemente la depressione.

Depressione: ecco cosa puoi fare camminando

Avere a che fare con la depressione può essere alienante. Non basta non pensarci o fare cose divertenti per mandarla via. Questa condizione, sempre più diffusa tra gli adolescenti e i giovani adulti, è in grado di interferire con la vita lavorativa, sentimentale e sociale. Sconfiggerla senza l’aiuto di un esperto è difficilissimo, ma ci sono delle piccole azioni che si possono compiere per alleviare i sintomi e favorire un buon tono dell’umore.

Quanto camminare per contrastare la depressione: la ricerca non lascia spazio ai dubbi – gazzettinodelgolfo.it

Uscire di casa per dedicarsi a una lunga passeggiata, per esempio, può portare tanti benefici. Un gruppo di scienziati spagnoli, impiegati presso l’Universidad de Castilla-La Mancha in Cuenca, hanno deciso di approfondire la questione. Per arrivare a una conclusione certa, hanno preso in considerazione ben 33 ricerche scientifiche. I soggetti analizzati sono stati 96.173.

Il loro obiettivo era quello di stabilire il numero minimo di passi da compiere per avere effetti reali sulla depressione. È emerso che un valore di 7.500 riduce i sintomi del 42%. A partire da questa soglia, ogni 1000 passi, c’è un aumento della percentuale pari al 9%. Questo esercizio è adatto a tutti. Non prevede uno sforzo eccessivo e anche gli anziani in buone condizioni di salute possono praticarlo tranquillamente.

Muovere il corpo aiuta a ridurre il tasso di infiammazione, a sfogare lo stress e ad aumentare l’autostima. Una volta fuori di casa, si avrà modo di interagire con gli altri, di osservare le bellezze circostanti e di distrarre la mente. Per questo motivo, è consigliabile passeggiare fuori e non su un tapis roulant domestico. Con il passare dei giorni, si trasformerà in un’abitudine sana e appagante.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

3 trucchi per far sembrare più lunghe le ciglia corte: effetto occhi da bambola garantito

Le ciglia da bambola sono un desiderio di molte donne, ma in poche hanno la…

17 ore ago

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

2 giorni ago

3 outfit casual da provare assolutamente nell’estate 2025: nessuno sarà chic come te

Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…

3 giorni ago

Come conservare le banane quando fa caldo ed evitare che anneriscano: ora che è estate fai così

Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…

4 giorni ago

3 alternative alla pasta per variare con i primi piatti: buone, leggere ed economiche

Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…

5 giorni ago

3 tagli di capelli per sentire meno caldo in estate: non serve per forza il caschetto, prova queste alternative

Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…

6 giorni ago