Detersivo%2C+ancora+lo+compri%3F+Io+lo+faccio+a+casa+con+dei+semplici+scarti+e+ci+pulisco+proprio+tutto
gazzettinodelgolfoit
/detersivo-ancora-lo-compri-io-lo-faccio-a-casa-con-dei-semplici-scarti-e-ci-pulisco-proprio-tutto/amp/
Attualità

Detersivo, ancora lo compri? Io lo faccio a casa con dei semplici scarti e ci pulisco proprio tutto

Basta comprare il detersivo al supermercato, io lo faccio a casa con dei semplici scarti e risparmio un sacco di soldi: funziona su tutto.

Ti sei mai fermato a pensare a quanto detersivo alla settimana usi per pulire le superfici domestiche? Decisamente un bello spreco di risorse se si considerano i prezzi a cui i detergenti si trovano al supermercato. Per questo motivo, ormai da tempo ho deciso di non comprarlo più, ma di realizzarlo direttamente a casa con dei semplici scarti.

flacone spray su di un tavoloflacone spray su di un tavolo
Detersivo, ancora lo compri? Io lo faccio a casa con dei semplici scarti e ci pulisco proprio tutto (Gazzettinodelgolfo.it)

Di sicuro quando vedrai quanto è semplice produrre in autonomia un detersivo fai da te adatto a qualsiasi tipo di superficie vorrai cominciare a farlo anche tu con le tue mani. Ti lascio di seguito il procedimento così da poterlo salvare ed eseguire all’occorrenza.

Io il detersivo lo faccio a casa con dei semplici scarti: la soluzione economica adatta a tutte le superfici

Come abbiamo anticipato poco fa, anziché comprarlo al supermercato, il detersivo si può fare direttamente in casa con quelli che in apparenza potrebbero sembrare dei semplici scarti, ma che in realtà si rivelano in questo caso una risorsa preziosissima: le scorze di agrumi.

Vedrai, così facendo, potrai risparmiare un bel po’ di soldi, limitare gli sprechi domestici e allo stesso tempo riuscirai a realizzare un detergente fai da te perfetto per pulire qualsiasi stanza. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come procedere nel dettaglio. Per prima cosa, procurati tutto il materiale occorrente:

Io il detersivo lo faccio a casa con dei semplici scarti: la soluzione economica adatta a tutte le superfici (Gazzettinodelgolfo.it)
  • 50 millilitri di aceto bianco;
  • 50 millilitri di alcol denaturato;
  • 400 millilitri di acqua tiepida;
  • scorze di agrumi q.b.

Una volta reperito il necessario, esegui questi semplici passaggi ed il gioco è fatto. Prendi un recipiente bello grande e versaci dentro le bucce di agrumi. Andranno bene quelle di arance, limoni, pompelmi, mandarini e così via. Dopodiché, unisci l’alcol e l’aceto e con l’aiuto di un cucchiaio schiaccia bene le scorze. Completa tutto con l’acqua tiepida e infine chiudi il contenitore ed agita il composto. Lascia riposare il mix per un giorno intero e, trascorso il tempo necessario, avrai pronto da utilizzare il tuo detersivo fai da te, realizzato con le scorze di agrumi.

Questa miscela risulterà perfetta per pulire il pavimento, i piani da lavoro, le finestre e pure gli specchi. L’importante è non esagerare con le quantità di prodotto e non sfregare troppo con la spugna o lo straccio. Per essere davvero sicuri che questo rimedio è adatto a tutti i materiali, si consiglia di testarne prima una piccola dose su una porzione di spazio limitata. Così non correrai alcun rischio. Ti suggeriamo fin da subito di evitare di usare il detersivo agli agrumi sul marmo e su altre superfici delicate.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

3 tinte di rossetto super chic per l’estate del 2025: provale e avrai labbra effetto glossy

Sai che anche le tinte di rossetto più in voga cambiano di stagione in stagione?…

3 ore ago

Come districare i capelli annodati senza sentire dolore: 3 rimedi che faranno la differenza

Anche se li pettino spesso, i miei capelli tendono ad annodarsi. Proprio per questo, ho…

1 giorno ago

Lo scarto che spesso butti ma che renderà i tuoi capelli luminosi e belli come non mai: ecco di cosa si tratta

Quando cucini il riso, probabilmente versi via l’acqua in eccesso senza pensarci due volte. Eppure,…

2 giorni ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

3 giorni ago

Quali ortaggi raccogliere dall’orto nel mese di giugno: fallo prima che marciscano, alcuni sono inaspettati

Presto arriverà il mese di giugno ed è meglio cominciare ad informarsi in merito a…

4 giorni ago

Come fare se il cellulare finisce in acqua a mare: non devi buttarlo, ecco 3 modi per rianimarlo

È capitato a tutti almeno una volta nella vita: il cellulare che finisce in acqua…

6 giorni ago