Differenziata, con l'82,87% Fondi si conferma il terzo comune del Lazio e il primo in provincia di Latina - Gazzettino del Golfo
Differenziata%2C+con+l%26%238217%3B82%2C87%25+Fondi+si+conferma+il+terzo+comune+del+Lazio+e+il+primo+in+provincia+di+Latina
gazzettinodelgolfoit
/differenziata-con-l8287-fondi-si-conferma-il-terzo-comune-del-lazio-e-il-primo-in-provincia-di-latina/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Differenziata, con l’82,87% Fondi si conferma il terzo comune del Lazio e il primo in provincia di Latina

Con l’82,87% di rifiuti differenziati, Fondi conserva la prima posizione in provincia di Latina (secondo posto per Norma con l’82,17% e terzo per Spigno Saturnia con l’81,98%) e la terza posizione nella regione Lazio (dopo Nepi e Sacrofano, cittadine di 9.381 abitanti e 7.380 abitanti): è quanto emerso ieri durante l’8° Ecoforum del Lazio organizzato da Legambiente nella Capitale.

«Nonostante il trend si confermi ottimo – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente Fabrizio Macaro – i dati descrivono un quadro piuttosto statico. Chi nel corso degli anni ha imparato a differenziare continua a farlo ma bisogna ancora fare luce su diversi punti bui come gli evasori della Tari e coloro che abbandonano rifiuti, in centro come nelle periferie. Un altro aspetto su cui bisogna lavorare ancora molto è il litorale, d’estate inondato di turisti spesso non ligi alle regole quanto i residenti. La crescita turistica della città, aspetto certamente incoraggiante e positivo, purtroppo si traduce anche in un lieve decremento delle percentuali di rifiuti differenziati. Questo vuol dire che stiamo lavorando bene ma dobbiamo fare meglio e di più. Nota certamente positiva della giornata di premiazione – concludono – sono i riconoscimenti conferiti ai due Parchi che ricadono nel territorio di Fondi. Per la prima volta, nell’ambito dell’Ecoforum, sono infatti stati premiati anche i Parchi Ricicloni, ossia gli Enti che hanno raggiunto una percentuale di differenziata superiore al 65%, calcolata prendendo in considerazione tutti i comuni che ne fanno parte. Sono stati premiati sia il Parco Naturale regionale dei Monti Aurunci che il Parco naturale regionale dei Monti Ausoni Lago di Fondi. I nostri complimenti e ringraziamenti vanno, dunque, anche a tutti i comuni limitrofi che si stanno impegnando per un territorio sempre più attento all’ambiente».

redazione

Recent Posts

Latina, giornata di consulenza nutrizionale per lipedema e linfedema

Il 18 settembre, consulenza nutrizionale a Latina per chi soffre di lipedema e linfedema. Contatta…

3 ore ago

Sabaudia: aumento delle presenze turistiche e incassi

A Sabaudia si registra un aumento delle presenze turistiche e degli incassi dai parcometri. Dettagli…

5 ore ago

Priverno, Festa Medievale di Fossanova: appuntamento dal 11 al 13 agosto 2026

Partecipa alla Festa Medievale di Fossanova dal 11 al 13 agosto 2026 con la band…

8 ore ago

Latina, giornata di consulenza nutrizionale su lipedema e linfedema

Il 18 settembre, consulenza nutrizionale su lipedema e linfedema alla Farmacia Comunale di Latina.

9 ore ago

Gaeta, passeggiata solidale ‘Uniti per Pietro’ per la ricerca

La passeggiata solidale 'Uniti per Pietro' si è svolta a Gaeta per sostenere la ricerca…

10 ore ago

Cisterna di Latina, Marcia della Transumanza: appuntamento sabato a Il Filetto

La XXXIV Marcia della Transumanza si è svolta a Cisterna con canti e balli.

1 giorno ago