Da questo momento in poi, è possibile chiedere di rateizzare le cartelle esattoriali online secondo la nuova norma del 2025: i passaggi da seguire.
Gli italiani sono terrorizzati dalle cartelle esattoriali provenienti dall’Agenzia delle Entrate. In un momento tanto difficile, sono tante le famiglie a non avere le disponibilità economiche per far fronte a tali comunicazioni. A partire dal 1° gennaio 2025, sono state introdotte delle novità relative alla rateizzazione delle somme da pagare.
Si tratta di un validissimo aiuto per tante famiglie. La procedura per la richiesta, inoltre, è davvero semplice. Sarà sufficiente seguire poche indicazioni per ottenere un concreto alleggerimento della pressione. Ecco che cosa fare.
Per tantissime famiglie, è impossibile pagare in un’unica soluzione le cifre riportate nelle cartelle esattoriali dell’Agenzia delle Entrate. In alcuni casi, le somme sono così elevate da alterare lo stato psicologico delle persone coinvolte. C’è sempre stata la possibilità di rateizzarle, però, con l’inizio del 2025, sono state introdotte delle nuove regole.
Finalmente, la procedura è stata snellita. Sarà possibile fare online la propria richiesta, in modo da accorciare i tempi e di semplificare le operazioni. Una persona che necessita di rateizzare una somma pari o inferiore a 120.000 euro deve presentare una dichiarazione dove afferma di trovarsi in una situazione economica difficile, che non gli consente di pagare subito il denaro richiesto.
Ecco come procedere:
Gli individui che non si sentono a proprio agio con questa procedura, possono scaricare gli appositi moduli dal sito e, dopo averli compilati con tutti i dati richiesti, inviarli tramite PEC o consegnarli direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Per facilitare ancora di più le cose, è stato inserito un simulatore che consente di farsi un’idea precisa della situazione e delle possibili rate ottenibili.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…