Fascicolo+Sanitario+Elettronico%2C+nuova+apertura+per+l%26%238217%3Biscrizione+all%26%238217%3Bopposizione%3A+fino+a+quando+hai+tempo
gazzettinodelgolfoit
/fascicolo-sanitario-elettronico-nuova-apertura-iscrizione-opposizione-fino-quando-hai-tempo/amp/
Attualità

Fascicolo Sanitario Elettronico, nuova apertura per l’iscrizione all’opposizione: fino a quando hai tempo

Fascicolo Sanitario Elettronico, riaperto il servizio di opposizione: fino a quando è possibile accedervi.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento digitale che si configura come un registro in cui sono riportati tutti i trattamenti sanitari erogati al paziente, sottoforma di prestazione clinica, dal Sistema Sanitario Nazionale o strutture private. La centralizzazione delle informazioni riportate all’interno del FSE tenta di migliorare la raccolta dei dati e delle informazioni sanitarie di ogni singolo cittadino.

FSE, come negare il consenso al trattamento dei dati e documenti sanitari – gazzettinodelgolfo.it

Si tratta d’altronde di un ‘cassetto virtuale’ al cui interno possiamo trovare cartelle cliniche, certificati medici, lettere di dimissioni, vaccinazioni, terapie farmacologiche somministrate. Naturalmente, il vincolo predisposto dall’accesso autenticato mira a proteggere i dati dell’assistito. Tuttavia, sebbene si tratti di un passo in avanti nel mondo della digitalizzazione, è possibile che il cittadino non voglia acconsentire alla trasmissione di tali documenti sanitari. Motivo per il quale è stato aperto un servizio di opposizione che permette di non aderire al servizio. 

Servizio di opposizione al FSE, fino a quando è possibile aderire

Possono avere accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico i titolari del fascicolo, attraverso autenticazione con SPID, CIE o CNS, o un delegante al quale si è data autorizzazione attraverso il portale. Naturalmente, alle informazioni possono accedervi anche operatori sanitari come medico generale, specialisti, personale ASL.

Servizio di Opposizione al FSE: entro quando è possibile negare il consenso – gazzettnodelgolfo.it

È possibile limitare l’accesso alle informazioni? Accedendo al portale, il cittadino può revocare il consenso al trattamento dei propri dati sanitari. A questo proposito, è stato introdotto il cosiddetto Servizio di Opposizione al FSE. Questo consente all’assistito di negare il consenso legato al caricamento di dati e documenti sanitari antecedenti al 19 maggio 2020.

Attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria, fino al 17 dicembre 2024, il cittadino avrà la possibilità di autenticarsi e, cliccando sulla voce ‘FSE – Opposizione al pregresso’, potrà scegliere se rendere o meno note informazioni legate a prestazioni ospedaliere/private a cui ci si è sottoposti nel periodo precedente al 19/05/2020. Il servizio di opposizione è disponibile dal 18 novembre 2024 e sarà attivo per un tempo utile pari a 30 giorni. Trascorso un mese, il servizio sarà disponibile solo per i neomaggiorenni.

Quindi, coloro che avranno appena compiuto 18 anni, vi potranno accedere per un mese a decorrere dal compimento della maggiore età. La scadenza del servizio non sarà osservata dagli operatori sanitari, i quali potranno prestare servizio di assistenza per coloro che non sono più assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale.

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago