Un importante riconoscimento per la città di Formia: il Comune laziale raccoglie l’ennesima importante attestazione molto importante.
Negli ultimi anni, Formia ha intrapreso diversi progetti di sviluppo e sostenibilità. Dopo aver pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità, che ha evidenziato tutti i progressi compiuti verso obiettivi di lotta all’inquinamento, recupero e tutela del territorio, e le tante iniziative chiave lanciate per ripulire il tessuto urbano, Formia comincia a raccogliere i frutti del serio lavoro intrapreso.
Negli ultimi anni, la città ha affrontato seri problemi di inquinamento, come molti altri centri urbani italiani. Proprio per migliorare la qualità dell’aria e delle acque e per mettere in atto una gestione virtuosa dei rifiuti, il Comune ha inaugurato importarti politiche consacrate all’economia circolare, alla tutela ambientale e alla sostenibilità.
Dopo aver monitorato i fattori inquinanti e aver adottato varie misure per migliorare l’ambiente locale, Formia ha ottenuto la certificazione LEED Gold, dimostrando il suo impegno per l’efficienza energetica e l’uso responsabile delle risorse. Ma non è tutto.
Oggi la città può considerarsi un Comune “rifiuti free”e virtuoso nel delicato compito della gestione consapevole dei rifiuti urbani. La conferma è giunta negli scorsi giorni con un premio. Formia è stata infatti riconosciuta come città dedita al riciclo nel corso del IX Eco-Forum del Lazio dell’Economia Circolare.
Il forum, che si è tenuto nella sala Restagno del Palazzo Comunale di Cassino, ha visto la partecipazione di Fabio Papa, assessore ai Rifiuti del Comune di Formia, e di Raffaele Rizzo, l’amministratore unico della società in house FRZ. Nel dossier di Legambiente sui cosiddetti Comuni ricicloni, ovvero i paesi e le città che sono riusciti a raggiungere altissime percentuali di rifiuti differenziati e riciclati, c’è anche Formia.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo è dunque riuscita a raggiungere un importantissimo traguardo, con la preziosa collaborazione dell’intera cittadinanza. Nel 2024, la città di Formia è arrivata a una corretta differenziazione dei rifiuti pari al 70%.
“Il riconoscimento di Legambiente ci distingue per l’efficienza nella gestione dei rifiuti e nel riciclo“, ha dichiarato il sindaco. Dopodiché il primo cittadino si è detto soddisfatto di tale premio che promuove la comunità formiana e il suo impegno nel migliorare la raccolta differenziata, nella gestione e riduzione dei rifiuti e nella sostenibilità ambientale. “Formia si conferma sempre più un Comune lungimirante, simbolo di una vera e propria best practice, che si inserisce all’interno di un processo di ottimizzazione delle performance di raccolta differenziata“, ha concluso Taddeo.
Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…
Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…
Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…
Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…
Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…
Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…