Nel corso della giornata senologi, oncologi e radiologi offriranno a titolo gratuito consulenze specialistiche al seno e informazioni sui percorsi di screening attivi presso l’AUSL di Latina. Le prenotazioni saranno raccolte l’8 marzo a partire dalle ore 08:00 presso la portineria del Comune.
“L’obiettivo della manifestazione – commenta Antonella Di Crocco, presidente Andos onlus Fondi – è di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria. L’invito rivolto alle donne è a prendersi cura del proprio corpo, sottoponendosi ai controlli indicati dal medico di base e aderendo ai programmi di screening messi a disposizione dall’Azienda sanitaria. Le edizioni precedenti hanno avuto riscontri importanti. Sono centinaia le donne che hanno preso parte ai controlli specialistici al seno, provenienti dall’intero territorio e alcune anche da fuori”.
“Per essere donne libere bisogna essere innanzitutto sane – commenta la Delegata alle Pari Opportunità Patrizia Menanno – e una diagnosi precoce può salvare la vita, come accaduto a diverse donne che nelle scorse edizioni hanno approfittato della manifestazione per sottoporsi a controlli. Voglio ringraziare le realtà che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’evento: la Guardia di Finanza, la Asl che metterà a disposizione proprio personale e i macchinari per le ecografie, la Croce Rossa, i volontari della Protezione Civile, le attiviste dell’Andos. Ringrazio tutti di cuore. E’ un modo utile per celebrare degnamente la ricorrenza dell’8 marzo: tutelare il diritto delle donne alla salute, presupposto imprescindibile per superare le avversità della vita”.
Michela, la figlia di Giancarlo Magalli, ospite con lui in una trasmissione televisiva, ha raccontato…
Sta per arrivare l'estate, stagione in cui tornano alcuni degli ortaggi più amati. Tra questi…
Polemiche per la trasmissione RAI Belve, condotta dalla giornalista Francesca Fagnani: troppo spazio al tema…
Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…
So che forse penserai sia una follia, ma buttare l'acqua della pasta è davvero un…
La ciliegia è un frutto amatissimo, per molti può diventare addirittura una dipendenza: ci sono…