Anche intorno al colore della fiamma dei fornelli delle cucine a gas ci sono molte teorie: cosa c’è di vero sul colore della fiamma? Che significa quando non è blu?
Il gas che brucia è una delle immagini più facili da richiamare alla mente. Se qualcuno ti dovesse dire di disegnare un fornello è probabile che per il colore delle fiammelle sceglieresti qualche tonalità di blu. Che cosa cambia, però, se la fiamma non è di questo colore?
Che cosa significa quando, accendendo un fornello, la fiamma per esempio assume un tono rossastro oppure addirittura giallognolo? Stai sprecando gas e quindi denaro? La buona notizia è che l’allarme che si è tempo fa generato riguardo il fatto che una fiamma non perfettamente blu sia un enorme spreco di denaro, perché il colore indica una temperatura più bassa, è solo un allarme. C’è solo una parte di verità. Cerchiamo quindi di distinguere tra la realtà e il panico immotivato.
Si ripropone con una certa periodicità il problema di dover trovare tutti i modi per risparmiare denaro. In inverno in particolare il problema deriva dal riscaldamento che consuma, letteralmente e figurativamente, tantissimo. L’idea quindi che una attività semplice come preparare il pranzo o la colazione possa trasformarsi in un enorme spreco di denaro non va giù a nessuno.
E per questo motivo tante volte ci si lascia anche prendere dal panico, perché quello che dovrebbe essere normale non lo è. Anche semplicemente il fatto che i fornelli non bruciano con il colore che ci si aspetta da loro. Ma quanto è realmente pericoloso, per il portafoglio per esempio, se la fiamma non è perfettamente blu? In realtà il cambio di colore segnala realmente che c’è qualcosa che forse non va ma, nella maggior parte dei casi, non è quello che pensi tu.
Il motivo per cui la fiamma dei fornelli di casa tua non è perfettamente blu potrebbe infatti non derivare dal fatto che la combustione non sta coinvolgendo il gas come si deve ma, soluzione più facile e plausibile, la combustione non sta avvenendo come dovrebbe a causa di residui e sporcizia presenti intorno all’ugello del gas.
Se vedi una fiamma rossa o gialla, che è il colore dell’ossigeno che brucia, è più probabile che ci sia del materiale organico che viene surriscaldato e che quindi poi brucia. Non una situazione che va sottovalutata ma neanche l’enorme spreco di denaro che qualcuno potrebbe portarti a credere online.
La soluzione qual è? È chiaro che la prima cosa da fare è dedicare del tempo alla pulizia dei fornelli in ogni loro parte. Presta attenzione poi a che non rimangano residui di sapone o pezzettini di sporco sotto il fornello, dove si trova l’ugello del gas. È probabile che facendo così il problema che vedi del colore della fiamma si risolva.
Ci sono emergenze che non esplodono all’improvviso, ma avanzano lentamente, giorno dopo giorno, finché il…
La Royal Family torna al centro dell'attenzione: il Principe Harry ha perso le staffe per…
Hai dei vecchi barattoli e non sai che cosa farci? Ti rivelo tre modi davvero…
Brutte notizie per chi sperava di poter beneficiare ancora di sconti legati alla casa: la…
Il 2025 segna un traguardo straordinario per Napoli, i suoi 2500 anni di storia; le…
La morte improvvisa porta a un lutto devastante, arrivano le lacrime per Michael Schumacher, una…