Forno+o+friggitrice+ad+aria%3F+Ecco+la+scelta+migliore+per+risparmiare
gazzettinodelgolfoit
/forno-o-friggitrice-ad-aria-ecco-la-scelta-migliore-per-risparmiare/amp/
Attualità

Forno o friggitrice ad aria? Ecco la scelta migliore per risparmiare

Il dilemma dei nostri tempi è il seguente: forno o friggitrice ad aria? Qual è, alla fine, la scelta migliore per abbattere i costi in bolletta? Vediamo come stanno davvero le cose.

La vita è fatta di dualismi e ogni dualismo implica una scelta: essere o non essere? Vino bianco o vino rosso per cena? Carne o pesce? Dolce o salato? Forno o friggitrice ad aria? Il quesito che, di questi tempi, sta più a cuore alla maggior parte di noi, è proprio quest’ultimo.

Forno o friggitrice ad aria? Ecco la scelta migliore per risparmiare/Gazzettinodelgolfo.it

Quasi tutti, ormai, possediamo sia un forno che una friggitrice ad aria e usiamo l’uno o l’altra a seconda del tempo che abbiamo a disposizione e di quello che vogliamo cucinare. Il forno ci tiene compagnia da anni ed è il nostro più prezioso alleato per pranzi o cene importanti.

La friggitrice ad aria è molto più recente ma ha il merito di averci fatto scoprire un modo nuovo di cucinare, molto più sano e leggero. Infatti, anche se si chiama friggitrice, a tutti gli effetti è un piccolo forno ventilato. Quale dei due elettrodomestici consuma meno e, dunque, conviene usare per abbassare le bollette? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Forno e friggitrice ad aria: ecco quale dei due ti fa risparmiare davvero

Le patatine fritte piacciono a tutti e da quando abbiamo scoperto la friggitrice ad aria ci sentiamo persino meno in colpa quando le mangiamo. Il forno però è irrinunciabile quando vogliamo fare una bella lasagna per la domenica a pranzo. Ma, mano al portafoglio, quale dei due elettrodomestici pesa meno sulla bolletta dell’energia?

Forno o friggitrice ad aria? Analizziamo i pro e i contro di entrambi questi due elettrodomestici. La friggitrice ad aria è più piccola e sicuramente ci mette circa la metà del tempo di un forno, non riscalda l’ambiente – quindi può essere usata anche in estate senza problemi- e non ha bisogno di essere preriscaldata. Tuttavia consuma tra i  1200 e i 2000 Watt. Il forno consuma solo tra i 900 e i 1500 Watt ma occorre preriscaldarlo e riscalda l’ambiente.

Forno e friggitrice ad aria: ecco quale dei due ti fa risparmiare davvero – gazzettinodelgolfo.it

Ma quindi, cosa conviene usare? La risposta giusta, come spesso accade, è la seguente: dipende! Tutto dipende da cosa e, soprattutto da quanto, voglio cucinare. La friggitrice ad aria consuma di più rispetto al forno ma ha il vantaggio di impiegare meno tempo. Il forno è più lento e, dunque, potrebbe farci consumare di più alla fine ma con il forno possiamo cucinare più cose contemporaneamente come, ad esempio lasagne e arrosto in un colpo solo.

Pertanto meglio usare la friggitrice ad aria quando bisogna cucinare poche cose: un  pranzo o una cena per massimo due persone. Se i commensali sono di più allora meglio optare per il forno sfruttando tutti i ripiani in modo da fare una sola infornata in modo da ridurre i tempi e sprecare meno energia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago