Forno+o+friggitrice+ad+aria%3F+Ecco+la+scelta+migliore+per+risparmiare
gazzettinodelgolfoit
/forno-o-friggitrice-ad-aria-ecco-la-scelta-migliore-per-risparmiare/amp/
Attualità

Forno o friggitrice ad aria? Ecco la scelta migliore per risparmiare

Il dilemma dei nostri tempi è il seguente: forno o friggitrice ad aria? Qual è, alla fine, la scelta migliore per abbattere i costi in bolletta? Vediamo come stanno davvero le cose.

La vita è fatta di dualismi e ogni dualismo implica una scelta: essere o non essere? Vino bianco o vino rosso per cena? Carne o pesce? Dolce o salato? Forno o friggitrice ad aria? Il quesito che, di questi tempi, sta più a cuore alla maggior parte di noi, è proprio quest’ultimo.

Forno o friggitrice ad aria? Ecco la scelta migliore per risparmiare/Gazzettinodelgolfo.it

Quasi tutti, ormai, possediamo sia un forno che una friggitrice ad aria e usiamo l’uno o l’altra a seconda del tempo che abbiamo a disposizione e di quello che vogliamo cucinare. Il forno ci tiene compagnia da anni ed è il nostro più prezioso alleato per pranzi o cene importanti.

La friggitrice ad aria è molto più recente ma ha il merito di averci fatto scoprire un modo nuovo di cucinare, molto più sano e leggero. Infatti, anche se si chiama friggitrice, a tutti gli effetti è un piccolo forno ventilato. Quale dei due elettrodomestici consuma meno e, dunque, conviene usare per abbassare le bollette? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Forno e friggitrice ad aria: ecco quale dei due ti fa risparmiare davvero

Le patatine fritte piacciono a tutti e da quando abbiamo scoperto la friggitrice ad aria ci sentiamo persino meno in colpa quando le mangiamo. Il forno però è irrinunciabile quando vogliamo fare una bella lasagna per la domenica a pranzo. Ma, mano al portafoglio, quale dei due elettrodomestici pesa meno sulla bolletta dell’energia?

Forno o friggitrice ad aria? Analizziamo i pro e i contro di entrambi questi due elettrodomestici. La friggitrice ad aria è più piccola e sicuramente ci mette circa la metà del tempo di un forno, non riscalda l’ambiente – quindi può essere usata anche in estate senza problemi- e non ha bisogno di essere preriscaldata. Tuttavia consuma tra i  1200 e i 2000 Watt. Il forno consuma solo tra i 900 e i 1500 Watt ma occorre preriscaldarlo e riscalda l’ambiente.

Forno e friggitrice ad aria: ecco quale dei due ti fa risparmiare davvero – gazzettinodelgolfo.it

Ma quindi, cosa conviene usare? La risposta giusta, come spesso accade, è la seguente: dipende! Tutto dipende da cosa e, soprattutto da quanto, voglio cucinare. La friggitrice ad aria consuma di più rispetto al forno ma ha il vantaggio di impiegare meno tempo. Il forno è più lento e, dunque, potrebbe farci consumare di più alla fine ma con il forno possiamo cucinare più cose contemporaneamente come, ad esempio lasagne e arrosto in un colpo solo.

Pertanto meglio usare la friggitrice ad aria quando bisogna cucinare poche cose: un  pranzo o una cena per massimo due persone. Se i commensali sono di più allora meglio optare per il forno sfruttando tutti i ripiani in modo da fare una sola infornata in modo da ridurre i tempi e sprecare meno energia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago