%26%238216%3BGaeta+si+differenzia%26%238217%3B%2C+al+via+i+nuovi+servizi+di+raccolta+dei+rifiuti
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-differenzia-al-via-i-nuovi-servizi-di-raccolta-dei-rifiuti/amp/
Categories: AttualitàGolfo

‘Gaeta si differenzia’, al via i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti

Gaeta Medioevale quartiere start up, un microchip riconoscitivo personalizzato su ogni sacco in modo da sapere ‘chi e cosa conferisce’ ed il 15 giugno il via alla campagna informativa.

Sono questi i tre punti cruciali emersi nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi di raccolta differenziata, che si è tenuta questa mattina a Gaeta, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Cosmo Mitrano, dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona e del responsabile EcoCar Fabio Papa.

Siamo orgogliosi di poter presentare questo progetto iniziato già in via sperimentale, che ha inciso in modo significativo per il ritorno della bandiera blu a Gaeta unitamente ai primi 300 metri della pista ciclabile“, ha dichiarato il sindaco Mitrano.La nuova mentalità ‘sostenibile’ di Gaeta – ha continuato il primo cittadino – ci permetterà di crescere sotto tutti i punti di vista“.

Sono emozionato per il grande lavoro svolto in questo periodo” ha commentanto l’assessore Alessandro Vona. “La EcoCar ci accompagnerà in questo percorso che durerà 6 anni. La raccolta differenziata sarà impostata sia con la presenza di bidoni carrellati sia mediante bidoncini, la scelta dei recipienti da utilizzare sarà dettata dalle peculiarità degli immobili”.

“La città di Gaeta è stata suddivisa in 4 lotti– ha affermato Fabio Papa della EcoCar – , nei quali la raccolta differenziata partirà a scaglioni: 1º lotto quartiere medioevale (da porta Carlo III a via Pio IX); 2º lotto Centro Città Lungomare Caboto, Calegna e San Carlo; 3º lotto Serapo, via Flacca e S. Agostino; 4º lotto zone di periferia e case isolate. Verrà altresì fornito un calendario per le famiglie, ove sarà specificato quando e come conferire i rifiuti. Per venire incontro alla città, è nostra volontà fare incontri pubblici sia con gli operatori che con le famiglie, incontri separati poiché queste due tipologie di utenti avranno tempi diversi nella raccolta differenziata. Il calendario è stato stilato inserendo il ritiro dell’umido per le utenze domestiche 4 volte a settimana, mentre per le utenze non domestiche l’umidità verrà ritirato tutti i giorni tranne la domenica”.

“Entro il 30 novembre 2014– ha concluso il Sindaco Mitranol’intera città di Gaeta sarà coperta dal servizio di raccolta differenziata”.

redazione

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago