‘Gaeta si differenzia’, al via i nuovi servizi di raccolta dei rifiuti

Foto - Copyright Gazzettino del Golfo

buste_differenziata_gaetaGaeta Medioevale quartiere start up, un microchip riconoscitivo personalizzato su ogni sacco in modo da sapere ‘chi e cosa conferisce’ ed il 15 giugno il via alla campagna informativa.

Sono questi i tre punti cruciali emersi nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi di raccolta differenziata, che si è tenuta questa mattina a Gaeta, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Cosmo Mitrano, dell’Assessore alle Politiche Ambientali Alessandro Vona e del responsabile EcoCar Fabio Papa.

Siamo orgogliosi di poter presentare questo progetto iniziato già in via sperimentale, che ha inciso in modo significativo per il ritorno della bandiera blu a Gaeta unitamente ai primi 300 metri della pista ciclabile“, ha dichiarato il sindaco Mitrano.La nuova mentalità ‘sostenibile’ di Gaeta – ha continuato il primo cittadino – ci permetterà di crescere sotto tutti i punti di vista“.

Sono emozionato per il grande lavoro svolto in questo periodo” ha commentanto l’assessore Alessandro Vona. “La EcoCar ci accompagnerà in questoconferenza_stampa_differenziata percorso che durerà 6 anni. La raccolta differenziata sarà impostata sia con la presenza di bidoni carrellati sia mediante bidoncini, la scelta dei recipienti da utilizzare sarà dettata dalle peculiarità degli immobili”.

“La città di Gaeta è stata suddivisa in 4 lotti– ha affermato Fabio Papa della EcoCar – , nei quali la raccolta differenziata partirà a scaglioni: 1º lotto quartiere medioevale (da porta Carlo III a via Pio IX); 2º lotto Centro Città Lungomare Caboto, Calegna e San Carlo; 3º lotto Serapo, via Flacca e S. Agostino; 4º lotto zone di periferia e case isolate. Verrà altresì fornito un calendario per le famiglie, ove sarà specificato quando e come conferire i rifiuti. Per venire incontro alla città, è nostra volontà fare incontri pubblici sia con gli operatori che con le famiglie, incontri separati poiché queste due tipologie di utenti avranno tempi diversi nella raccolta differenziata. Il calendario è stato stilato inserendo il ritiro dell’umido per le utenze domestiche 4 volte a settimana, mentre per le utenze non domestiche l’umidità verrà ritirato tutti i giorni tranne la domenica”.

“Entro il 30 novembre 2014– ha concluso il Sindaco Mitranol’intera città di Gaeta sarà coperta dal servizio di raccolta differenziata”.