Gestione del progetto Home Care Premium 2019 - Gazzettino del Golfo
Gestione+del+progetto+Home+Care+Premium+2019
gazzettinodelgolfoit
/gestione-del-progetto-home-care-premium-2019/amp/
Gaeta

Gestione del progetto Home Care Premium 2019

Il Comitato Istituzionale del Distretto Socio-Sanitario LT/5, con capofila il Comune di Gaeta, comprendete il Comune di Formia, Minturno, Itri, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Ponza e Ventotene, al fine di rendere i servizi di assistenza alla persona, ha aderito al Progetto convenzionandosi con l’INPS per rendere le prestazioni previste dal Bando Home Care Premium 2019.

“Il Distretto Socio-Sanitario LT/5 – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – aderisce al progetto Home Care Premium 2019, a supporto della disabilità e non autosufficienza. Attraverso tale iniziativa si è scelto di valorizzare l’assistenza domiciliare, attraverso un progetto che prevede prestazioni finalizzate alla cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti. Un’iniziativa che si concretizza con l’erogazione di contributi economici mensili da parte dell’Istituto, destinati a soggetti maggiorenni e minori disabili in condizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. L’Istituto assicura, altresì, per il tramite dell’Ambito LT/5 i servizi di assistenza alla persona, cosiddette prestazioni integrative”.

L’Inps mira a favorire la creazione di una rete che, a fronte di un’unica domanda del disabile, assicuri a quest’ultimo, mediante un unico soggetto pubblico interlocutore, la piena e completa informazione di tutte le opportunità e le tutele che la Pubblica Amministrazione, intesa come sistema articolato ma unitario, riconosce, ed eroghi tutti i servizi, nei limiti del suo bisogno, evitando duplicazioni e sovrapposizioni di attività e di prestazioni. In prospettiva di ottimizzazione della gestione, di semplificazione per l’utente e di “continuità” nella cura del soggetto, il progetto HCP 2019 rappresenta un continuum rispetto alla versione HCP 2017 a un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio dell’Ambito LT/5 al n. 0771 469448.

redazione

Recent Posts

Gaeta, futuro dello Stadio Riciniello: progettazione di un nuovo impianto

Incontro tra il Sindaco di Gaeta e le società calcistiche per il futuro dello Stadio…

2 ore ago

Cisterna di Latina, avvio del trasporto scolastico: cosa cambia il 28 settembre

Il trasporto scolastico a Cisterna di Latina avvia il servizio il 28 settembre 2026. Consultate…

19 ore ago

Latina, lavori alla Scuola dell’Infanzia di S. Marco

Aggiornamenti sui lavori alla Scuola dell’Infanzia di S. Marco a Latina. Maggiori informazioni per famiglie…

1 giorno ago

Gaeta, Solennità dei Santi Cosma e Damiano: appuntamento il 26 settembre

Il 26 settembre a Gaeta si celebra la Solennità dei Santi Cosma e Damiano con…

1 giorno ago

Cisterna di Latina, Isola Ecologica Mobile il 28 settembre

Il 28 settembre torna l'Isola Ecologica a Cisterna di Latina per il conferimento di rifiuti…

2 giorni ago

Latina, restauro aperto di sculture: appuntamento dal 29 settembre

Dal 29 settembre al 4 ottobre, il Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina ospita un…

2 giorni ago