Grande successo dell’Orchestra I.C. M.E. Scauro a “Pandataria 2018 - Gazzettino del Golfo
Grande+successo+dell%E2%80%99Orchestra+I.C.+M.E.+Scauro+a+%E2%80%9CPandataria+2018
gazzettinodelgolfoit
/grande-successo-dellorchestra-i-c-m-e-scauro-a-pandataria-2018/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Grande successo dell’Orchestra I.C. M.E. Scauro a “Pandataria 2018

Gioia e soddisfazione per l’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro, che ha conquistato nella III edizione della rassegna – concorso musicale europea“Pandataria” 2018, un doppio riconoscimento: il 2° posto nella sezione orchestra e il 1° premio in composizione ed arrangiamento al maestro Vittorio Fiorillo.

La giovane orchestra, formata da 45 allievi delle classi II e III A della sezione ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado Fedele di Scauri, in appena 3 anni dalla sua nascita, ha saputo trarre il meglio da ogni esperienza, grazie all’intenso lavoro e alla dedizione per la musica degli allievi musicisti e dei maestri di strumento.

Un’esibizione quella dell’11 maggio al teatro R. Paone di Formia, che ha consentito di conquistare il podio d’argento in un confronto vivace e certamente non semplice con varie scuole del sud pontino, della provincia di Frosinone e Napoli, dall’organico orchestrale più ampio e con un maggior numero di strumenti coinvolti. I ragazzi sotto la diligente guida dei maestri di strumento A. Casciano e V. Vallecoccia per il flauto traverso, L. Fontana per le percussioni, A.Merenna e M. Viscione per il pianoforte , diretti dal coordinatore e professore di chitarra Fiorillo, sono giunti pronti a questo nuovo confronto, in cui hanno migliorato sia il punteggio conseguito che la posizione in classifica, rispetto al 3° posto ottenuto, nell’edizione dello scorso anno.

L’esibizione ha riguardato i brani: Libertango di Astor Piazzolla, Romeo and Juliet di Rota, Billie Jean di Michael Jackson, Day Tripper dei Beatles, perfettamente eseguiti e magistralmente arrangiati e diretti dal prof. Fiorillo.

Un risultato che anche quest’anno rende orgogliosi tutti: dagli alunni – musicisti raggianti assieme al loro seguito di genitori sempre pronti a sostenerli con grande entusiasmo, ai soddisfatti docenti di strumento e alla Dirigente dott.ssa Margherita Diana, che ha creduto e sostenuto questo percorso d’eccellenza dell’Istituto di cui è alla guida.

Una crescita continua, quella dell’orchestra che tra manifestazioni, concorsi e gemellaggi arricchisce sempre più la propria esperienza. L’anno scolastico volge al termine , ma i giovani musicisti non si fermano, poiché dovranno ancora impegnarsi in altre due significative esperienze. Prossimi appuntamenti il gemellaggio del 31 maggio con l’Istituto Comprensivo di Itri ed il musical d’Istituto del 5 giugno.

redazione

Recent Posts

Priverno, Abbazia di Fossanova: finanziamento di 2.295.770 euro

Il Ministero della Cultura finanzia il rifacimento delle coperture dell'Abbazia di Fossanova con 2.295.770 euro…

2 ore ago

Latina, incontro per gestione emergenza maltempo: ecco i dettagli

Latina ha convocato un incontro per gestire l'emergenza maltempo. Dettagli sul riconoscimento dello stato di…

4 ore ago

Gaeta, modifiche al servizio di trasporto: cosa cambia dal 30 ottobre

Nuovo servizio di trasporto pubblico UdR 11 attivo dal 30 ottobre a Gaeta e in…

4 ore ago

Cisterna di Latina: intervento della Polizia Locale per salvare una bambina

Intervento della Polizia Locale a Cisterna di Latina per salvare una bambina di un anno…

21 ore ago

Latina, mostra ‘Arti, visioni, trasformazioni’: chiusura il 28 ottobre

Chiusura della mostra 'Arti, visioni, trasformazioni' il 28 ottobre al MADXI di Latina. Incontro aperto…

22 ore ago

Priverno, modifiche alla viabilità in Via Consolare: cosa cambia dal 29 ottobre

Inizio lavori per il selciato di Via Consolare a Priverno dal 29 ottobre. Modifiche alla…

1 giorno ago