Grazie+al+trucchetto+dei+norvegesi+ho+azzerato+le+mie+bollette%3A+prova+e+vedrai+che+differenza%21
gazzettinodelgolfoit
/grazie-al-trucchetto-dei-norvegesi-ho-azzerato-le-mie-bollette-prova-e-vedrai-che-differenza/amp/
Attualità

Grazie al trucchetto dei norvegesi ho azzerato le mie bollette: prova e vedrai che differenza!

Se anche le tuo bollette sono da incubo, ti svelo il trucchetto che mi ha permesso di azzerarle: ho preso esempio dai norvegesi che di riscaldamento sono decisamente esperti.

Le bollette ormai sono un dramma per la maggior parte delle famiglie: sono sempre più alte nonostante si cerchi di fare di tutto per ridurre i consumi ed evitare sprechi. Si usa il forno il meno possibile, la lavatrice solo a pieno carico e i termosifoni a 19 gradi anche quando fuori fa freddissimo.

Grazie al trucchetto dei norvegesi ho azzerato le mie bollette: prova e vedrai che differenza!/Gazzettinodelgolfo.it

Ebbene ancora non è sufficiente visto che, per il momento, le bollette non scendono. Non più di tanto almeno. Ciò che maggiormente incide sulle bollette del gas è, senza dubbio, il sistema di riscaldamento. Sfiatare i termosifoni e non mettere il bucato sopra i caloriferi aiutano a ridurre gli sprechi ma abbiamo capito tutti che da sole, queste piccole strategie, non sono più sufficienti.

E se ti dicessi che esiste un modo per liberarti del tutto dei termosifoni e azzerare – o quasi -la bolletta? Ebbene sì io ho scoperto questo trucco grazie ad un’amica che vive in Norvegia e ti assicuro che funziona. Del resto con il clima che c’è in Norvegia, la popolazione ha dovuto necessariamente inventarsi qualcosa per non morire di freddo ma non morire di miseria a causa delle bollette. Il metodo norvegese consente di scaldarsi ma senza caloriferi.

Addio caloriferi: con il metodo norvegese ti scaldi e risparmi

Grazie al trucchetto dei norvegesi ho imparato a riscaldarmi e ad avere sempre la casa bella calda ma senza i caloriferi che pesavano sempre di più sulle mie bollette del gas. Vediamo come funziona e perché è così vantaggioso.

I norvegesi in fatto di metodi di riscaldamento alternativi a quelli a gas sono avanti anni luce rispetto a noi. Perché, parliamoci chiaro, ecologisti o no, il gas non fa male solo all’ambiente ma fa male soprattutto alle nostre tasche viste le bollette che continuano ad arrivare alla maggior parte di noi. E i bonus non sono la soluzione definitiva al problema ma solo un utile “tampone” temporaneo.

Addio caloriferi: con il metodo norvegese ti scaldi e risparmi/Gazzettinodelgolfo.it

La soluzione definitiva è cambiare il sistema di riscaldamento. Sì ma come? I pannelli solari o gli impianti eolici, va da sé, non sono una soluzione praticabile per tutti. Uno dei metodi più utilizzati in Norvegia negli ultimi anni sono le pompe di calore. Ma non le classiche pompe di calore che abbiamo anche in Italia le quali non peseranno sulla bolletta del gas ma, in compenso, fanno lievitare la bolletta dell’energia.

In Norvegia si usano pompe di calore geotermiche: si tratta di un sistema che sfrutta il calore naturale presente nel sottosuolo e lo utilizza per riscaldare le case. In pratica vengono installate delle sonde nel terreno, che catturano il calore e lo trasportano dentro le abitazioni. Questo metodo consente di liberarsi, una volta e per tutte, dei caloriferi in inverno ma anche di ventilatori e condizionatori in estate in quanto può essere usato sia per riscaldare che per rinfrescare.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

7 giorni ago