Un inizio d’anno particolarmente intenso per il Comprensorio archeologico e l’Antiquarium di Minturnae: sabato 6 gennaio alle ore 13.25, il parco archeologico sarà protagonista su Rai3 della rubrica televisiva del Tg3-Tgr Campania “Mezzogiorno Italia”. Con un servizio organizzato dal direttore Marco Musmeci e curato dalla giornalista Francesca Ghidini, si scopriranno alcuni dei siti archeologici tra Lazio e Campania, lungo le sponde del Garigliano (come la torre Pandolfo di Capidiferro, la Villa di San Limato e il Teatro romano di Sessa Aurunca), ma soprattutto verranno messe in luce alcune delle ragioni che legano la storia antica a quella contemporanea nella millenaria Minturnae. Grazie alla preziosa collaborazione del giovane studioso Francesco Caucci dell’Associazione Linea Gustav-Fronte del Garigliano e dell’archeologo Mauro Treglia dell’Associazione Lestrigonia APS, saranno tanti gli aneddoti che su base scientifica fanno del Comprensorio archeologico di Minturnae un luogo unico, dove è possibile passeggiare lungo la Via Appia e porsi nella dimensione astratta dell’Antichità.
Sono stati davvero tanti i visitatori che nel 2023 hanno deciso di vivere questa emozione, i dati che stanno affluendo rendicontano 10.591 unità a cui si aggiungono gli oltre 4.500 spettatori per gli spettacoli -organizzati all’interno dell’Accordo di valorizzazione- dal Comune di Minturno. Un dato complessivo di 15.091 visitatori che supera ampiamente l’affluenza pre-Covid, collocando Minturnae tra i luoghi della cultura più visitati nel Lazio, al di fuori di Roma. Un risultato lusinghiero ancor più difficile da raggiungere ed insperato, se si pensa che fino a maggio, a causa della carenza di personale, il parco archeologico era aperto solo 4 giorni alla settimana.
Per iniziativa del Ministero della Cultura, domenica 7 gennaio ci sarà ancora la possibilità di visitare gratuitamente il Comprensorio archeologico di Minturnae dalle ore 8.30 alle 16.00 e l’Antiquarium fino alle ore 19.30.
Sono tanti i motivi e le possibilità per venire a visitare -con l’augurio di un buon anno- il Comprensorio archeologico e l’Antiquarium di Minturnae, un sito candidato a Patrimonio Mondiale UNESCO.
Le ciglia da bambola sono un desiderio di molte donne, ma in poche hanno la…
Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…
Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…
Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…
Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…
Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…