Il+Ministero+della+Salute+richiama+formaggio+dopo+un+caso+di+sindrome+emolitico-uremica
gazzettinodelgolfoit
/il-ministero-della-salute-richiama-formaggio-dopo-un-caso-di-sindrome-emolitico-uremica/amp/
Annunci

Il Ministero della Salute richiama formaggio dopo un caso di sindrome emolitico-uremica

Cerchiamo di capire bene che cosa sta succedendo con il richiamo di un noto prodotto. Ecco tutto nel dettaglio, è molto importante che controlli bene.

Molto spesso ci sono dei richiami alimentari che provengono sia dal Ministero della Salute che, in alcuni casi, anche da parte della catena che li distribuisce o chi li produce. Noi oggi ti vogliamo parlare in particolare di un richiamo per motivi molto seri, come hai potuto leggere anche dal titolo, quindi, non ci dilunghiamo troppo.

Ministero della salute e virusMinistero della salute e virus
Il Ministero della Salute richiama formaggio dopo un caso di sindrome emolitico-uremica-Credit ANSA-Gazzettinodelgolfo.it

Andiamo a scoprire qual’è questo prodotto che viene ritirato in modo da controllare subito in casa se lo abbiamo oppure no. Troverai anche la fotografia del richiamo.

Richiamato formaggio per un rischio molto alto

Stando a quanto pubblicato sul sito del Ministero della salute è stato richiamato un formaggio famoso per “sospetta presenza di E. Coli Stec a seguito di un caso di Seu” la Sindrome emolitico uremica, ovvero una problema che può essere letale per quanto riguarda i bambini piccoli, parliamo, infatti, di un formaggio a latte crudo.

Richiamato formaggio per un rischio molto alto-Credit Ministero della Salute-Gazzettinodelgolfo.it

Il marchio del prodotto è Jean Perrir e vene venduta nella forma da 6,5 kg. Si tratta del formaggio Morbier. Ma dove viene prodotto? Ci troviamo in Francia e per la precisione nello stabilimento di Cleron che si trova 18 zone Artisanale. Il formaggio viene venduto in forme da 125 grammi e per quanto riguarda la scadenza non viene indicata, o meglio, si parla di tutti i prodotti in oggetto.

Ovviamente, se in casa abbiamo un pezzo di questo formaggio deve essere portato presso il punto vendita per riconsegnarlo, anche senza scontrino e verrà effettuato un reso o cambio con altra merce. Il prodotto non deve essere assolutamente consumato da nessuno. Ricordiamo inoltre, che l’Escerichia Coli, in casi particolari e nei bambini piccolo può portare a questa sindrome molto pericolosa.

Per questo motivo, prima dei 5 anni è bene non dare mai un formaggio a pasta cruda. Ricordiamoci quali sono i sintomi principali di questa problematica. Si inizia con dolore addominale, nausea, vomito e febbre, che si possono sviluppare poi nella sindrome emolitico-uremica. Questa colpisce con problemi molto seri ai reni, anemia acuta e trombocitopenia.

Nei casi maggiormente gravi si possono manifestare anche danni neurologici come sonnolenza, confusione, torpore, sopore fino ad arrivare alle convulsioni e al coma. Quindi, prestate moltissima attenzione se in casa avete questo prodotto e controllate bene. Riportatelo immediatamente al negozio che vi saprĂ  aiutare.

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Mai lavare le asciugamani con i vestiti, se lo fai potrebbe succedere questo: la conseguenza che non ti aspetti

Ti è mai capitato di lavare le asciugamani con i vestiti? Presto ti svelerò perché…

22 ore ago

In Italia è normale, ma in Giappone ti fa fare una pessima figura: 3 cose che non devi mai fare quando vai al sushi

Mangiare sushi è diventato ormai un’abitudine anche in Italia: ristoranti “all you can eat” e…

2 giorni ago

3 comportamenti tipici dei manipolatori secondo gli esperti: se li riconosci stanne alla larga

Come riconoscere un manipolatore? Secondo gli psicologi esistono dei comportamenti tipici che li accomunano e…

3 giorni ago

La baby star di Netflix uccisa da un tumore al cervello

Deceduta la baby star della serie tv di successo di Netflix, una malattia fulminante l’ha…

3 giorni ago

Fumata bianca, ecco il nome del nuovo Papa

Il nome del nuovo Papa sembra ormai certo e ci sono davvero pochi dubbi sul…

3 giorni ago

3 segreti per cucinare il gateau di patate migliore mai mangiato: acquolina in bocca giĂ  solo a vederlo

Se come me sei un amante del gateau di patate, allora devi assolutamente conoscere questi…

4 giorni ago