Il+tempo+limite+entro+cui+cambiare+lo+spazzolino%3A+dopo+perde+tutte+le+sue+funzioni
gazzettinodelgolfoit
/il-tempo-limite-entro-cui-cambiare-lo-spazzolino-dopo-perde-tutte-le-sue-funzioni/amp/
Attualità

Il tempo limite entro cui cambiare lo spazzolino: dopo perde tutte le sue funzioni

Scopriamo veramente ogni quanto bisogna cambiare il nostro spazzolino da denti per evitare problematiche. Non lo sottovalutare mai, è per la nostra salute.

In bagno abbiamo sempre il nostro spazzolino da denti e facciamo attenzione alla sua pulizia e al dentifricio che utilizziamo. C’è chi preferisce qualcosa di completamente naturale oppure chi lo ama per delle caratteristiche che aiutano a combattere la placca, o le carie. Insomma ognuno di noi ha la sua combinazione perfetta.

donna che indica spazzolino da dentidonna che indica spazzolino da denti
Il tempo limite entro cui cambiare lo spazzolino: dopo perde tutte le sue funzioni-Gazzettinodelgolfo.it

Ma tutti dobbiamo fare attenzione alle sue setole e al deterioramento. E’ un dato molto importante da tenere a mente. Scopriamo quindi ogni quanto tempo è corretto cambiarlo. Così la prossima volta non abbiamo scuse!

Spazzolino, ecco ogni quando mettere quello nuovo

Lo sappiamo molto bene che lo spazzolino è il nostro fedele amico per avere una bocca sempre curata. Solitamente ci laviamo i denti almeno due volte al giorno per togliere la placca ed i residui di cibo. In questo modo possiamo essere sicuri che li manteniamo in buona salute. Ma ci dobbiamo ricordare che lo spazzolino da denti va controllato in modo periodico.

Spazzolino, ecco ogni quando mettere quello nuovo-Gazzettinodelgolfo.it

Anche perché le setole possono trattenere residui o batteri che possono nuocere alla bocca e dare il via anche ad alitosi o gengiviti. Ecco che diventa molto importante sostituirlo con cadenza periodica e non quando ci ricordiamo o troviamo l’offerta! Ma di quanto tempo stiamo parlando? Solitamente viene consigliata la sostituzione ogni 3/4 mesi circa.

Non dobbiamo attendere che le setole sono rovinate o piegate, perché se questo accade dobbiamo farlo anche prima del tempo che vi abbiamo indicato. Il motivo? Se sono rovinate le setole non stiamo pulendo bene i nostri denti e lasciamo all’interno della bocca possibili batteri. Sai che ci sono anche alcuni piccoli consigli che possiamo mettere in atto per avere una buona salute dello spazzolino?

Come prima cosa sciacquiamolo molto bene dopo ogni utilizzo. Utilizziamo l’acqua calda per rimuovere i vari residui di cibo o di dentifricio. Non mettiamolo poi dentro ad un armadietto o comunque un luogo chiuso. Deve prendere aria per asciugarsi completamente e non creare possibile umidità. Non mettiamo il tappo di plastica quando siamo in casa.

Lui è utile solamente se siamo in viaggio ma non ci permette di far asciugare le setole in modo corretto. Se sei guarito da una malattia cambia subito il tuo spazzolino! In famiglia, poi, utilizziamo vari porta spazzolini perché non è igienico che le setole si tocchino tra di loro, potremmo scambiarci dei batteri.

Adesso che conosci tutti questi consiglia siamo certi che non avrai più alcun tipo di problema con il tuo spazzolino e se non ricordi quanto tempo fa lo hai cambiato, compralo nuovo, la salute dentale è importantissima!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Giancarlo Magalli: “Due mesi di vita…”, lo sfogo della figlia Michela

Michela, la figlia di Giancarlo Magalli, ospite con lui in una trasmissione televisiva, ha raccontato…

9 ore ago

Come rendere i peperoni più digeribili: basta un semplice trucco per dire addio al mal di stomaco

Sta per arrivare l'estate, stagione in cui tornano alcuni degli ortaggi più amati. Tra questi…

19 ore ago

Belve, la trasmissione chiude: “Spazio alle droghe”, la risposta è scioccante

Polemiche per la trasmissione RAI Belve, condotta dalla giornalista Francesca Fagnani: troppo spazio al tema…

23 ore ago

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

1 giorno ago

Non buttare l’acqua della pasta, vale oro: ecco 3 modi geniali per riutilizzarla che in pochi conoscono

So che forse penserai sia una follia, ma buttare l'acqua della pasta è davvero un…

2 giorni ago

A maggio arrivano le ciliegie, ma attento perché sono pericolosissime

La ciliegia è un frutto amatissimo, per molti può diventare addirittura una dipendenza: ci sono…

2 giorni ago