Iliad+far%C3%A0+dietrofront+nel+2025%3A+%C3%A8+stata+costretta%2C+l%26%238217%3Bannuncio+riguarda+i+clienti
gazzettinodelgolfoit
/iliad-fara-dietrofront-nel-2025-e-stata-costretta-lannuncio-riguarda-i-clienti/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

Iliad farà dietrofront nel 2025: è stata costretta, l’annuncio riguarda i clienti

Il gestore telefonico Iliad, nel 2025, dovrà garantire l’osservazione di un nuovo limite in tutte le sue offerte: ecco che cosa cambia per i clienti. Entriamo nel dettaglio.

Iliad, come tutti gli altri operatori di telecomunicazioni, sarà coinvolta in un nuovo obbligo formale. Nel 2025, la compagnia telefonica francese attiva da decenni anche in Italia deve quindi conformarsi a una particolare normativa europea riguardante i servizi ai clienti. La fattispecie è quella dettata dall’articolo 98-septiesdecies del Codice delle comunicazioni elettroniche e dalle normative europee.

Iliad: novità per i clientiIliad: novità per i clienti
Iliad farà dietrofront nel 2025: è stata costretta, l’annuncio riguarda i clienti – gazzettinodelgolfo.it

La novità è scaturita proprio dopo che Iliad Italia ha presentato un ricorso contro l’AGCOM, o meglio contro una disposizione annunciata dall’autorità per le garanzie nelle comunicazioni che avrebbe coinvolto tutti gli operatori di telecomunicazioni e le loro offerte di contratto.

Novità nel 2025 per Iliad: cosa succede dopo la sentenza del TAR

Non molto tempo fa, l’AGCOM aveva infatti aperto alla possibilità che gli operatori attivi in Italia potessero offrire contratti con vincoli di durata superiore ai ventiquattro mesi al momento della sottoscrizione iniziale. In particolare per tutte quelle offerte in cui oltre a minuti e internet veniva data la possibilità di acquistare a rate un telefono, un modem o qualche altro dispositivo.

Novità nel 2025 per Iliad: cosa succede dopo la sentenza del TAR – gazzettinodelgolfo.it

Contro questa direzione si è mosso il ricorso presentato da Iliad Italia. Per la Iliad la norma dell’AGCOM violava il già citato articolo 98-septiesdecies del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche. Secondo questo articolo, i contratti per servizi di comunicazione elettronica accessibili al pubblico non possono avere una durata superiore ai ventiquattro mesi. E ciò per proteggere i consumatori da vincoli contrattuali troppo lunghi.

Sulla fattispecie si è pronunciato il TAR del Lazio, dando ragione a Iliad. Per la sentenza, l’unica deroga ammessa al limite dei due anni riguarda la sottoscrizione successiva di servizi o apparecchiature supplementari, e non la fase iniziale del contratto. Quindi, non è consentito offrire un modem o un telefonino con rateizzazioni a quarantotto mesi già al momento della prima sottoscrizione.

I giudici del TAR hanno insomma rilevato che la delibera dell’AGCOM era in contrasto con il principio europeo di tutela dei consumatori perché permetteva agli operatori di aggirare il limite dei due anni. In questo senso la Iliad e le altre compagnie telefoniche non potranno più presentare nel 2025 contratti con pagamenti oltre i ventiquattro mesi.

Così si intende dunque continuare proteggere il consumatore dagli oneri derivanti da contratti troppo lunghi. Inoltre è in gioco la tutela della trasparenza e della correttezza nei contratti di comunicazione elettronica.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

3 alternative estive al tiramisù, idee geniali e golosissime tutte da copiare

Stanco del solito tiramisù? Il sapore del caffè ti stucca in estate? Niente paura: ho…

20 ore ago

3 outfit casual da provare assolutamente nell’estate 2025: nessuno sarà chic come te

Vuoi degli outfit casual super originali e degni di una bacheca Pinterest? Niente paura! Abbiamo…

2 giorni ago

Come conservare le banane quando fa caldo ed evitare che anneriscano: ora che è estate fai così

Conservare alcune tipologie di frutta può diventare più complicato dopo l'arrivo dell'estate. Come fare? Adesso…

3 giorni ago

3 alternative alla pasta per variare con i primi piatti: buone, leggere ed economiche

Variare con l'alimentazione è molto importante, pertanto potresti starti chiedendo delle alternative alla pasta. Se…

4 giorni ago

3 tagli di capelli per sentire meno caldo in estate: non serve per forza il caschetto, prova queste alternative

Non ti piace il caschetto ma non riesci a sopportare il caldo estivo? Niente paura,…

5 giorni ago

Cosa fare se le infradito fanno male e non sei abituato a indossarle: 3 trucchi per evitare fastidi

Le infradito sono indubbiamente tra le calzature estive più amate, ma possono risultare piuttosto fastidiose…

6 giorni ago