%26%238220%3BLa+Commedia%2C+una+cattedrale+di+luce%26%238221%3B%2C+a+Lenola+tre+serate+a+700+anni+dalla+morte+di+Dante+Alighieri
gazzettinodelgolfoit
/la-commedia-una-cattedrale-di-luce-a-lenola-tre-serate-a-700-anni-dalla-morte-di-dante-alighieri/amp/
Eventi

“La Commedia, una cattedrale di luce”, a Lenola tre serate a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri, il Santuario del Colle di Lenola nel solco di una tradizione ultradecennale di letture dantesche onora il Sommo Poeta con una tre giorni di eventi che hanno avuto il riconoscimento di importanti patrocini. Giovedì 26 agosto alle ore 21.00 al Teatro Comunale all’aperto nella zona del Colle di Lenola, il professor Nazareno Pandozi apre con la Lectura del II canto dell’Inferno lì dove tutto prende inizio con le tre donne benedette: la Vergine Maria, santa Lucia e Beatrice. La lettura del testo è affidata a Giuseppe Pestillo che la critica teatrale in questi giorni ha definito un attore che “catalizza, affascina, angoscia ed emoziona, evoca e dà carne vibrante e danzante alla forza divina”.

Venerdì 27 agosto alle ore 21.00 nella Basilica del Colle, alla presenza dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari, il Maestro di fama internazionale Stefano Mhanna al violino e all’organo renderà omaggio alla Commedia con il concerto d’organo: “Con Dante in Paradiso”. Sabato 28 agosto dalle ore 18.00 nel borgo di Lenola l’Associazione Ars di Fondi presenta la prima tappa di un itinerario promosso dall’Ente Parco Ausoni: “Sentieri sonori lettura della Commedia nei luoghi del Parco”, lettura integrale itinerante della prima cantica. Tutti gli eventi sono gratuiti, si richiede la presentazione del green pass. Info su www.madonnadelcolle.it.

PROGRAMMA COMPLETO

con il patrocinio di Pontificio Consiglio della Cultura – Arcidiocesi di Gaeta

Società Dante Alighieri – Comune di Lenola – Parco Monti Ausoni – Banca Popolare di Fondi

26 agosto ore 21.00 – Teatro Comunale – località Colle

Lectura Dantis

A CURA DI NAZARENO PANDOZI

II Canto dell’Inferno

Le tre donne benedette

lettura del testo dantesco Giuseppe Pestillo

commento musicale Stefano Mhanna

Omaggio musicale al Sommo Poeta

Stefano Mhanna

con la partecipazione della Corale diretta

da Gianni Mastromanno e Maria Civita Marrocco

27 agosto ore 21.00 – Basilica Santuario del Colle

Con Dante in Paradiso

Stefano Mhanna

CONCERTO D’INAUGURAZIONE

DOPO I RESTAURI DEL GRANDE ORGANO DELLA BASILICA 

Benedizione dell’Arcivescovo Mons. Luigi Vari

28 agosto – ore 18.00-23.00 Borgo di Lenola

Sentieri Sonori

Lettura della Commedia nel Parco Ausoni

Inferno lettura itinerante del testo

Giuseppe Pestillo

commento musicale

Marco Lo Russo, Sandro Sposito, Ilenia De Meo

redazione

Recent Posts

Cosmetici, nuove norme UE dal 2026: cosa cambia davvero per smalti, creme e profumi

Cosmetici, dal 1° maggio 2026 arrivano nuove restrizioni: ecco cosa cambia davvero e quali prodotti…

2 settimane ago

Iliad, è ufficiale: si chiude dopo 4 anni nel peggiore dei modi

La notizia è ormai ufficiale: per Iliad dopo 4 anni la vicenda si conclude nel…

2 settimane ago

Regionali Lazio, inaugurata la sede elettorale di Cosmo Mitrano

Inaugurata a Gaeta la sede elettorale di Cosmo Mitrano, in corsa per le elezioni regionali…

2 settimane ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

2 settimane ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

2 settimane ago

Latina, pareggio in extremis ad Altamura: decide Crecco al 93’

Grazie a un gol a tempo scaduto, il Latina strappa un punto importante contro l’Altamura…

2 settimane ago