La+CRI+di+Itri+festeggia+il+153%C2%BA+anniversario+della+sua+fondazione%C2%A0
gazzettinodelgolfoit
/la-cri-di-itri-festeggia-il-153o-anniversario-della-sua-fondazione/amp/

La CRI di Itri festeggia il 153º anniversario della sua fondazione

“L’8 maggio –si legge nella nota diramata dalla CRI di Itri e diffusa dal responsabile Marco De Luca- è la festa della Federazione internazionale della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. La Croce Italiana, fedele ai propri principi ispiratori, quest’anno ha lanciato il motto: “Essere in prima linea sempre, ovunque e per chiunque si trovi in una condizione di vulnerabilità”. 

E’ questo, infatti, lo spirito che, da oltre 150 anni, muove milioni di volontari in tutto il mondo, spirito che deriva dall’intuizione di Henry Dunant – nato appunto l’8 maggio 1828 , è ritenuto il padre fondatore della Croce Rossa (1864). Per gli oltre 160.000 operatori e volontari di Croce Rossa Italiana è l’occasione per ribadire l’importanza di combattere le disuguaglianze, favorire l’inclusione sociale ed alleviare le sofferenze guerra, di pace e in situazioni di protezione civile. Ecco perché in tutta Italia sono stati organizzati eventi nelle piazze e proiezioni del documentario “Crocevia, storie di ordinaria umanità” che narra le tante attività che ogni giorno, lontano dai riflettori, Anche il Presidente dell’A.N.C.I, Antonio Decaro, per la circostanza, ha invitato i sindaci a sostenere le iniziative esponendo la bandiera della CRI presso i municipi in segno di vicinanza e sostegno alla meritoria silenziosa opera. Questa articolazione territoriale CRI, proprio l’08 maggio –ha proseguito De Luca- ha consegnato la bandiera dell’Associazione nelle mani del Sindaco di Itri, Antonio Fargiorgio, che ha espresso apprezzamento per le attività svolte sul territorio e in Italia, a supporto dei bisognosi. 

Questi –ha concluso Marco De Luca- gli eventi del fine settimana: sabato 13 maggio, ore 19,00, presso l’aula consiliare, proiezione del documentario “Crocevia, storie di ordinaria umanità”, a seguire un dibattito pubblico e la consegna degli attestati ai nuovi volontari che hanno appena terminato il corso di formazione di base. 

Sempre sabato 13, dalle 17,00 alle 21,00, in Piazza Umberto I, esposizione dei mezzi di trasporto della CRI; in particolare gli “Operatori del sorriso” (i clown di corsia) mostreranno l’ambulanza appena rimodernata ai più piccoli. Sabato 13 e domenica 14, nella sola mattinata, in piazza Annunziata, ci sarà una raccolta fondi con omaggi floreali e la possibilità, per chi lo voglia, di diventare soci sostenitori CRI”.

redazione

Recent Posts

Cosmetici, nuove norme UE dal 2026: cosa cambia davvero per smalti, creme e profumi

Cosmetici, dal 1° maggio 2026 arrivano nuove restrizioni: ecco cosa cambia davvero e quali prodotti…

2 settimane ago

Iliad, è ufficiale: si chiude dopo 4 anni nel peggiore dei modi

La notizia è ormai ufficiale: per Iliad dopo 4 anni la vicenda si conclude nel…

2 settimane ago

Regionali Lazio, inaugurata la sede elettorale di Cosmo Mitrano

Inaugurata a Gaeta la sede elettorale di Cosmo Mitrano, in corsa per le elezioni regionali…

2 settimane ago

3 outfit di tendenza per l’estate del 2025: vestiti così e farai invidia alle influencer più alla moda

L'estate è ormai alle porte ed è il momento di rinnovare il proprio guardaroba. Quali…

2 settimane ago

Grande Fratello 2025, incredibile spoiler: c’è già il nome del vincitore!

Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…

2 settimane ago

Latina, pareggio in extremis ad Altamura: decide Crecco al 93’

Grazie a un gol a tempo scaduto, il Latina strappa un punto importante contro l’Altamura…

2 settimane ago