La+famosa+%26%238216%3BT%26%238217%3B+con+cartello+giallo+ai+caselli+autostradali+non+vuol+dire+Telepass%3A+verit%C3%A0+a+sorpresa
gazzettinodelgolfoit
/la-famosa-t-con-cartello-giallo-ai-caselli-autostradali-non-vuol-dire-telepass-verita-a-sorpresa/amp/
Categories: Fuori dal Golfo

La famosa ‘T’ con cartello giallo ai caselli autostradali non vuol dire Telepass: verità a sorpresa

In autostrada, la segnaletica dei caselli presenta una grossa T gialla che però non indica il Telepass: qualcosa non torna. Ecco che cosa significa veramente!

I caselli autostradali sono accessi fondamentali per l’organizzazione dell’infrastruttura stradale, e per tutti i conducenti di vetture in transito riferimenti che implicano un esborso economico. Quando compare un casello, bisogna mettere mano al portafoglio, e sempre più spesso con sorprese relative a inaspettati aumenti.

La famosa ‘T’ con cartello giallo ai caselli autostradali non vuol dire Telepass: verità a sorpresa-Gazzettinodelgolfo.it

Un tempo era possibile pagare solo in contanti, ma da qualche anno i caselli permettono differenti opzioni di pagamento. Dunque, in prossimità di questi pedaggi, il pilota dovrà incanalarsi nel passaggio opportuno a seconda della propria possibilità di pagamento. E tutto ciò riesce a rendere il processo di pedaggio più rapido.

Caselli autostradali: il mistero della T gialla

Ai caselli autostradali, i più continuano a pagare in contanti, anche se si tratta del metodo meno veloce e sicuro. Esistono poi tantissimi caselli che accettano bancomat e carte di credito. E poi c’è il telepedaggio, ovvero la possibilità che permette al pilota di passare senza fermarsi. Ciò è possibile grazie a un dispositivo elettronico installato sul veicolo. Ecco perché in autostrada, in prossimità dei caselli, si notano i cartelloni con i simboli delle monete e delle carte di credito. E poi c’è la T.

Caselli autostradali: il mistero della T gialla-Gazzettinodelgolfo.it

Tale simbolo, contrariamente, all’opinione comune non sta per Telepass. E, allora, che cosa indica? E perché i possessori del Telepass seguono quel simbolo per incanalarsi verso l’accesso giusto? Dunque la grande T gialla sulla segnaletica dei caselli autostradali non rimanda al Telepass, il noto sistema di pedaggio automatico introdotto nel 1989 dall’allora SACC (oggi Autostrade per l’Italia) e inizialmente destinato all’utenza business.

In realtà, quella “T” sta a significare tutti i dispositivi di telepedaggio, non solo il Telepass… Infatti, il telepedaggio non è un’esclusiva del sistema Telepass. Ci sono anche altri sistemi come UnipolMove e MooneyGo. Opzioni che sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni grazie alle loro offerte assai competitive. Un tempo i cartelli più diffusi erano quelli “riservati clienti TELEPASS”, ma oggi è più facile vedere solo la T.

Fondamentalmente è sbagliato ridurre ogni sistema di telepedaggio al solo marchio Telepass. Anche perché, quella T che sembra rimandare a Telepass è diffusa in tutta Europa dove esistono tanti altri sistemi differenti. Per gli automobilisti è comunque utile sapere che si può utilizzare qualsiasi dispositivo di telepedaggio riconosciuto nella corsia indicata dalla T gialla.

Quando accanto alla T c’è la bandiera europea significa poi che la corsia può essere utilizzata anche dai dispositivi di telepedaggio riconosciuti a livello europeo. Una strategia assai importante per facilitare il transito anche agli automobilisti stranieri.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Vacanze da sogno in questo bellissimo borgo super economico: un paradiso accessibile a tutti

Sai che esiste un borgo super economico in cui puoi passare delle vere e proprie…

6 mesi ago

3 trucchi geniali per non far puzzare il WC in estate

Vuoi evitare che il tuo WC puzzi in estate? Segui i consigli che sto per…

6 mesi ago

Li butti spesso nel WC ed è il motivo per cui si intasa, ecco 3 oggetti da gettare altrove

Sai che ci sono degli oggetti che butti spesso nel WC e che in realtà…

6 mesi ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 mesi ago

Hai delle monete rare e vuoi venderle? Ecco dove e come potresti farlo

Se hai la certezza di avere tra le mani delle monete rare (magari grazie alla…

6 mesi ago

3 spiagge italiane imperdibili per gli amanti del mare e che costano anche poco

Vuoi andare a mare e non spendere ogni volta una fortuna? Sto per consigliarti delle…

6 mesi ago