Latina%2C+3+curiosit%C3%A0+che+%28forse%29+non+conosci+ancora%3A+una+ti+far%C3%A0+piangere
gazzettinodelgolfoit
/latina-3-curiosita-che-forse-non-conosci-ancora-una-ti-fara-piangere/amp/
Latina

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere

Ci sono delle cose di latina che forse nemmeno gli abitanti più di breve corso conoscono. Tra la leggenda e la realtà.

Tre curiosità di Latina che magari gli abitanti meno giovani conoscono benissimo ma che è bello scoprire anche per chi non abita nella città laziale. Una vi farà sicuramente commuovere.

Latina, 3 curiosità che (forse) non conosci ancora: una ti farà piangere – foto facebook-gazzettinodelgolfo.it

Latina e i suoi magnifici dintorni, dal borgo di Sermoneta al Parco Nazionale del Circeo a Gaeta, e molte altre meraviglie. Ma anche la città stessa nata dalla bonifica delle paludi merita una visita accurata. Latina è una delle più giovani città d’Italia, è stata fondata infatti il 30 giugno 1932 con il nome di Littoria, perché fu il governo fascista a volere la bonifica integrale dell’Agro Pontino, il prosciugamento delle paludi pontine realizzata tra gli anni venti e trenta. Oggi, come accennato, la provincia di Latina è famosa soprattutto per il Parco nazionale del Circeo ma anche per la bellezza del suo litorale che annovera 8 Bandiere Blu grazie a Sperlonga, San Felice Circeo e Gaeta.

Credete di sapere proprio tutto su Latina come vi hanno raccontato i libri di scuola? Mettetevi alla prova perché vi parliamo di tre curiosità che non proprio tutti conoscono.

Latina, tre curiosità sulla città laziale: conoscete quella più commovente?

Latina, tre curiosità sulla città laziale: conoscete quella più commovente? – gazzettinodelgolfo.it

Iniziamo da una curiosità che sicuramente i meno giovani abitanti di Latina conoscono ma che potrebbe essere interessante per chi la città pontina non l’ha mai visitata. Parliamo della ‘strada del mare’.Fu aperta tra gli anni ‘60 e ‘70, si tratta di un percorso di 7 chilometri che portava dalla città di Latina a Capoportiere. Più avanti, questa strada, sarebbe stata percorsa, non solo dai turisti e gli abitanti della Provincia di Latina, ma anche da personaggi celebri della storia, come Audrey Hepburn, John e Jacqueline Kennedy.

Parliamo ora della curiosità più poplare: personaggi famosi nati a Latina. Il primo che viene in mente a tutti è Tiziano Ferro ma la città ha dato i lustri anche ad altri personaggi famosi come il Prof. Ennio Tasciotti, esperto di nanomedicina e di tecnologie biomedicali, con 15 anni di lavoro negli USA, inventore di 10 brevetti internazionali su nano e bio-materiali per uso biomedicale. A latina è nata anche la bellissima Elena Santarelli ma anche l’attrice Lina Bernardi e Mattia Perin, portiere della Juventus.

La curiosità che non tutti conoscono e che vi farà versare una lacrimuccia riguarda la leggenda del gatto di Piazza del Popolo, a Latina. Si narra che che il 17 dicembre 1932, la Piazza doveva ancora essere ultimata. Sotto una pioggia scrosciante, gli addetti ai lavori cercavano di terminare prima dell’arrivo del Duce. Grossi camion carichi di pietre e lastre di marmo venivano inviati fino ai margini della piazza, per velocizzare i tempi. Uno di questi rimase bloccato nel fango durante una manovra in retromarcia. Non riuscendo più a muoversi, l’autista del mezzo si mise in salvo, prima che questo venisse sommerso. Ma l’uomo aveva con sé anche il suo amato gattino, che portava sempre con sé. Il micio non riuscì a salvarsi, affogando nel fango insieme al camion. Ancora oggi, nei giorni di pioggia, gli abitanti di Latina affermano che camminando lungo la piazza, si può sentire il gattino miagolare disperatamente.

Rinaldo Ricci

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago