Latina%2C+finanziata+una+spiaggia+accessibile+per+persone+con+disabilit%C3%A0
gazzettinodelgolfoit
/latina-finanziata-spiaggia-accessibile-persone-disabilita/amp/
Attualità

Latina, finanziata una spiaggia accessibile per persone con disabilità

Il Comune di Latina ha ufficializzato un finanziamento di 204mila euro per realizzare una spiaggia attrezzata per persone con disabilità, il progetto Tutti al mare garantirà un litorale più inclusivo e accessibile

Il Comune di Latina ha ufficializzato l’ammissione a un finanziamento regionale di 204mila euro destinato alla realizzazione di una spiaggia attrezzata per persone con disabilità. L’iniziativa fa parte della manifestazione di interesse per la Blue Economy lanciata nel novembre 2024 e ha l’obiettivo di garantire pari opportunità nella fruizione del litorale pontino.

Latina, finanziata una spiaggia accessibile per persone con disabilità – gazzettinodelgolfo.it

L’iniziativa prevede la creazione di un’area attrezzata in un tratto, il B, del lungomare di Latina, tra Capoportiere e Rio Martino. Il progetto comprende diverse migliorie strutturali pensate per rendere il litorale più accessibile, fruibile ma soprattutto più organizzato e decisamente quanto più lontano possibile da qualsiasi barriera.

Saranno predisposti percorsi accessibili che faciliteranno il transito, con soluzioni eco-compatibili e supporti per ipovedenti. Per garantire il massimo comfort, verranno installate postazioni ombreggiate con lettini specifici, spogliatoi e depositi per attrezzature utili alle persone con difficoltà motorie.

Inoltre, saranno predisposti servizi igienici accessibili e verranno integrate sedie speciali del tipo job, strumenti indispensabili per consentire ai bagnanti con disabilità di entrare in acqua in autonomia e senza alcun rischio.

Le sedie job: Latina per la disabilità

Le sedie job: Latina per la disabilità – gazzettinodelgolfo.it

Le sedie job sono attrezzate in modo speciale con ruote adatte anche per la sabbia e il litorale in grado anche di appoggiarsi all’acqua del bagnasciuga. La sicurezza sarà garantita dalla presenza di un defibrillatore e di un dispositivo Seatrac, progettato per agevolare l’accesso al mare grazie all’aiuto di persone di appoggio sulla battigia.

La sindaca di Latina sulla spiaggia destinata ai disabili

“Sono estremamente orgogliosa di annunciare che il Comune di Latina ha ottenuto il massimo del finanziamento – afferma la sindaca Matilde Celentanoil progetto Tutti al Mare rappresenta un passo concreto verso una città più inclusiva. L’accessibilità alle spiagge è un diritto che deve essere garantito a tutti a maggior ragione a chi ne ha più bisogno…” 

Latina per le disabilità, il progetto “Tutti al mare”

“Questo progetto migliorerà la qualità della vita delle persone con disabilità e rafforzerà il nostro impegno per un turismo sostenibile – spiega l’assessore alla Marina Gianluca Di Coccoera da tempo che volevamo creare un progetto davvero speciale. E il fatto che il finanziamento sia accolto nella sua completezza ci fa capire quanto questa idea sia considerata importante e da sostenere con forza.

La realizzazione di una spiaggia accessibile a tutti non solo rappresenta un segnale forte di inclusione, ma anche un valore aggiunto per il territorio. Oltre a migliorare l’accoglienza per i cittadini con disabilità, il progetto contribuisce a rendere il litorale di Latina un punto di riferimento per il turismo accessibile, coniugando innovazione, sostenibilità e sensibilità sociale”.

Stefano Benzi

Sono nato a Genova ma vivo da più di trent'anni a Milano dove da sempre mi occupo di informazione. Sono giornalista professionista dal 1988 con molte esperienze in TV. Ho diretto Eurosport, Sportitalia, lavorato per Sky, Antenna 3 Lombardia. Poi radio (RTL 102.5) e ho scritto per numerose agenzie, quotidiani e innumerevoli siti. Adoro il mio lavoro, continuo a studiarne evoluzione e sviluppi occupando di sport, spettacolo, cronaca italiana ed estera. La mia grande passione da sempre è la musica.

Recent Posts

Michael Schumacher, il grave lutto: addio al campione, era stato un maestro

Il grave lutto che ha colpito il mondo della Formula 1, che deve fare i…

6 giorni ago

Fantansanremo, di che si tratta e come si gioca: dalle squadre ai bonus e malus, il divertimento è assicurato

Il Fantasanremo ha spinto i giovani a tornare a guardare la gara canora più importante…

6 giorni ago

Il primo gesto del mattino che può cambiare il tuo futuro

C’è un momento, ogni giorno, in cui si decide molto più di quanto sembri. Accade…

6 giorni ago

Mazzata tremenda, patente a rischio con questa bevanda analcolica: scatta il ritiro

Il nuovo codice della strada è ufficialmente in vigore da sabato 14 dicembre con annesse…

6 giorni ago

Il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie nominato cittadino onorario di Gaeta

Nell'aula consiliare del comune di Gaeta, una cerimonia di grande significato storico si è svolta…

6 giorni ago

3 francobolli di grandissimo valore, se li hai sei ricco: costano oro

Sai che ci sono dei francobolli che valgono oro e che sono di estremo valore?…

6 giorni ago